L’antipasto veloce per il pranzo domenicale: tartine con salmone affumicato

Le tartine al salmone sono un antipasto semplice e veloce da realizzare. Ottime da servire la domenica a pranzo oppure durante le feste di Natale. Ecco come rendere ancor più gustosa la ricetta delle tartine al salmone

salmone per tartine
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

Le tartine al salmone sono un ottimo antipasto da proporre per il pranzo della domenica o per le festività natalizie. Sfiziose, croccanti e prelibate, queste tartine sono una vera bontà! Prepararle è molto semplice e non sono richieste particolari doti culinarie.

L’antipasto perfetto da preparare quando si hanno molti ospiti a disposizione vista la semplicità della loro preparazione. Il piatto ideale per aprire un pranzo in grande stile e garantirvi il successo. Vediamo insieme la ricetta per rendere le tartine ancor più deliziose.

Ingredienti

  • 150 gr salmone affumicato
  • formaggio spalmabile q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale, pepe rosa q.b.
  • pane q.b.
  • olio di semi q.b.
  • olio evo q.b.

Come preparare dei perfetti crostini sfiziosi con salmone affumicato

tartine al salmone
Foto di José Cláudio Guimarães JCGuimaraes da Pixabay

Per realizzare questo antipasto sfizioso a base di pesce cominciate con tagliare il pane a fettine. Dividete la fettina di pane a metà e friggetele in olio di semi finché non risulterà croccante e dorata. Scolatela su carta assorbente e lasciate raffreddare.

Ora, mescolate il formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, con un pizzico di sale e l’erba cipollina. Condite il salmone con un filo d’olio evo e del pepe rosa e preparate le vostre tartine. Prendete ogni fetta di crostino, spalmate il formaggio ed adagiatevi una fetta di salmone. Proseguite in questo modo finché non terminerete tutti gli ingredienti.

Lasciate riposare per qualche minuto dopodiché non vi resta che servire le vostre tartine al salmone a temperatura ambiente. Una tartina tirerà l’altra ed i vostri ospiti non potranno fare a meno di complimentarsi con voi.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy