Pandoro salato: ricetta facile per un perfetto antipasto natalizio

Il pandoro salato è un perfetto antipasto per Natale o per la fine dell’anno. Ecco la ricetta per realizzare un pandoro salato davvero gustoso ed allettante

pandoro salato per natale
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Il pandoro salato è perfetto da proporre come antipasto per il giorno di Natale o per Capodanno. Un impasto semplice e veloce da realizzare e che potete farcire con tutto ciò che più vi piace. L’antipasto ideale per garantirvi il successo e fare una bella figura con i vostri amici o parenti.

Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento facilissimo per preparare un delizioso pandoro salato al quale sarà difficile resistere.

Ingredienti

  • 500 gr farina manitoba
  • 450 ml latte tiepido
  • 16 gr lievito birra
  • 70 gr zucchero
  • 80 ml olio girasole
  • 3 tuorli
  • 7 gr sale

Ricetta di un antipasto sfizioso: come si prepara un perfetto pandoro salato

pandoro salato
Pandoro salato come antipasto di Natale (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta del pandoro salato iniziate con sciogliere il lievito nel latte tiepido aiutandovi con i polpastrelli. Fate attenzione al latte, non deve essere né troppo caldo né troppo freddo.

Ora, inserito lo zucchero ed azionate le fruste elettriche o quella dell’impastatrice per amalgamare bene il tutto. Incorporate l’olio di semi (lasciate girare sempre le fruste) e successivamente la farina. Lavorate finché non otterrete un composto omogeneo e senza grumi.

A questo punto, aggiungete le uova sbattute e fatele incorporare per bene. Inserite il sale e l’impasto è pronto. Prendete uno stampo per pandoro ed imburratelo con molta cura. Trasferite il composto al suo interno, copritelo con un sacchetto trasferente e lasciate lievitare finché non raggiunge il bordo dello stampo.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180° e portatelo a temperatura. Togliete il sacchetto trasparente dallo stampo ed inserite il pandoro nella parte più bassa e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Passato il tempo necessario alla cottura, sfornate e capovolgete su un piatto.

Lasciate raffreddare completamente il pandoro nello stampo. Quando sarò freddo, sfilato lo stampo e tagliatelo a fette. Non vi resta che farcire il vostro pandoro con gli ingredienti che più vi piacciono: prosciutto, formaggi, mortadella, salame etc.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy