Gamberi in salsa? Si, ma non cocktail! Una ricetta originale

Tutti conosciamo i gamberi in salsa cocktail ma perché non provare una nuova salsa appetitosa? Ecco la ricetta dei gamberi in crema

gamberi
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

I gamberi sono spesso utilizzati per realizzare ricette di antipasti freschi ed appetitosi. Tutti noi conosciamo i gamberi in salsa  cocktail, una salsa saporita e deliziosa. Ma perché non provarne una diversa?

Vediamo insieme la ricetta e gli ingredienti che vi occorrono per preparare una crema saporita e realizzare così un antipasto originale e diverso dal solito.

Ingredienti

  • 700 gr gamberetti
  • 90 ml brandy o rum
  • 350 ml panna per cucinare
  • 7 cucchiai passata pomodoro
  • 1 scalogno
  • prezzemolo fresco q.b.

Gamberetti in crema: uno sfizioso antipasto per Natale

gamberi in crema
Gamberi in crema per antipasto di Natale (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo antipasto sfizioso ed appetitoso cominciate con pulire i gamberetti. Sbucciateli eliminando anche la testa, la coda, l’intestino. Lasciatene alcuni con la coda attaccata che userete per la decorazione del piatto.

Prendete una padella capiente e fate scaldare uno spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite i gamberi e saltateli per qualche secondo. Sfumate con il brandy o rum, fate evaporare tutta la parte alcolica e spegnete il fuoco.

In un’altra padella fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio evo e quando sarà appassito, unite la passata di pomodoro. Lasciate insaporire qualche minuto dopodiché aggiungete la panna e portate ad ebollizione.

Quando la panna avrà una consistenza densa, spegnete il fuoco e trasferite il tutto in un contenitore. Frullate con un frullatore ad immersione per eliminare eventuali pezzetti di scalogno. A questo punto, versatelo di nuovo nella padella ed inserite i gamberi precedenti cotti con tutto il loro sughetto.

Mescolate, fate amalgamare bene gli ingredienti e mettete il tutto su un piatto da portata. Guarnite con i gamberi con la coda e servite.

Il vostro antipasto di pesce delicato, raffinato e gustoso è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy