Ricetta chic per Natale: sformatini di polenta ripieni! Una vera ghiottoneria

Gli sformatini di polenta ripieni sono una ricetta ideale per Natale. Una ghiottoneria semplice ma chic per un gran figurone a tavola! Come si preparano

farina per polenta
Foto di BARBARA808 da Pixabay

Gli sformatini di polenta ripieni sono una vera ghiottoneria. Ideali da proporre nel menù di Natale e fare un bel figurone con i nostri parenti o amici. Una ricetta molto facile, pronta in pochissimo tempo ed adatta come antipasto o primo piatto.

Il ripieno può essere fatto in diversi modi, ma c’è da dire che quello con provola e salsiccia è davvero gustosissimo. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo piatto sfizioso.

Ingredienti

  • 350 gr di polenta
  • 250 provola affumicata
  • 4 salsicce
  • 80 gr burro
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Sformatini di polenta filanti: ecco come si preparano

sformatini di polenta ripieni
Sformatini di polenta ripieni (Fonte: Facebook Screenshot)

Per preparare questo piatto delizioso, saporito e filante cominciate con tagliare a cubetti la provola affumicata e mettetela da parte. Prendete le salsicce, privatele della loro pelle e sbriciolatele. Ora, ripassatele in padella con un filo d’olio e spegnete il fuoco quando saranno ben rosolate.

Nel frattempo, imburrate bene gli stampini da forno dopodiché preparate la polenta seguendo le indicazioni della confezione. Non appena sarà pronta, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti.

Ora, riempite gli stampini con la polenta lasciando il centro incavo. Nella parte incava inserite la provola e la salsiccia e ricoprite con altra polenta. Terminato di riempire tutti gli stampini, infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e togliete gli sformatini di polenta dagli stampini. Poneteli nei piatti da portata, servite e gustate finché son caldi. Uno sformatino tirerà l’altro ed i vostri commensali non ne potranno più fare a meno.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy