Tronchetto salato: l’antipasto facile e veloce per Natale

Il tronchetto salato è l’antipasto perfetto da preparare per Natale con una ricetta facile e veloce. Ecco come preparare un tronchetto saporitissimo

pane per tronchetto salato
Foto di congerdesign da Pixabay

Il tronchetto salato è l’antipasto perfetto da preparare per il menù natalizio. Una ricetta facile e veloce adatta a chiunque anche a chi non ha dimestichezza in cucina.

Può essere farcito a nostro gusto e piacimento, ad ogni modo sarà sempre delizioso e saporito. Vediamo insieme come preparare il tronchetto salato in poche mosse e tempo.

Ingredienti

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 250 gr formaggio spalmabile
  • 250 gr ricotta
  • 350 gr tonno sgocciolato
  • 60 gr olive nere denocciolate
  • 50 gr pomodorini

Tronchetto salato: come renderlo invitante ed appetitoso

tronchetto salato antipasto Natale
Tronchetto salato (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare il tronchetto per Natale, iniziate con lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Prendete un foglio di alluminio ed adagiatevi le fettine di pane sovrapponendole leggermente ai bordi.

Ora, aiutandovi con un matterello, stendete le fettine di pane appiattendole leggermente soprattutto sulle parti sovrapposte (dovrete ottenere un’unica fetta di pane). A questo punto, mescolate la ricotta con il formaggio spalmabile e spalmatelo sulla superficie del pane. Conservatene un po’ per la copertura esterna del tronchetto.

Aggiungete il tonno, le olive ed i pomodorini. Salate leggermente e chiudete il tutto arrotolando il pane. Mettete a riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo il tronchetto e tagliatelo a metà con un taglio in obliquo.

Ora, rivestite l’intera superficie con la crema al formaggio e passate la forchetta con movimenti ondulatori per ricreare l’effetto corteccia. Il vostro tronchetto è pronto per essere servito e gustato. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti con quelli che più preferite: può essere farcito con prosciutto, con salmone, con speck etc. Date libero sfogo alla vostra fantasia!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy