Allerta alimentare: grissini ritirati dalla vendita per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha annunciato, a causa di un rischio chimico, il ritiro dalla vendita di alcuni grissini. I dettagli della comunicazione

grissini ritirati ossido etilene
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Ancora una volta si è presentato il problema del rischio chimico per alcuni prodotti. Il Ministero della Salute si è trovato di nuovo a richiamare dalla vendita alcuni prodotti per la presenza di ossido di etilene che, come ampiamente spiegato in altri articoli, è una sostanza nociva per la nostra salute.

E’ stata per cui resa nota, tramite il sito ufficiale del Ministero della Salute, una comunicazione con i prodotti oggetto del richiamo. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e cosa bisogna fare se si sono acquistati i seguenti prodotti.

Grissini ritirati per presenza ossido di etilene: i dettagli del prodotto

grissini ritirati rischio chimico
Grissini ritirati dalla vendita per presenza ossido di etilene (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha richiamato alcuni grissini dalla vendita per la presenza di ossido di etilene. I prodotti in questione sono i seguenti:

  • Pifferi al sesamo a marchio Trevisan e lotto di produzione num. L00824. Prodotti dalla Monviso Goup s.r.l. con sede stabilimento a Corneliano d’Alba Reg. Moirane 8/A e commercializzato dalla Trevisan s.r.l. I grissini vengono venduti in confezioni da 250 gr ed il loro termine minimo di conservazione è 24/08/2021
  • I Ferraresi grissini 7 cereali a marchio Antico Forno della Romagna e lotti di produzione num 2046,2047,2048,2049. Prodotti da Aligrà s.r.l. con sede stabilimento in via dei Trasvolatori Atlantici nr 38-40, 44124 Ferrara. I grissini vengono venduti in confezioni da 250 gr e la loro data di scadenza è: 11/04/2021-20/04/2021-26/04/2021-30/04/2021.

Il motivo del richiamo, in entrambi i casi, è la presenza di ossido di etilene in concentrazione superiori ai limiti previsti dalla legge nei semi di sesamo.

Pertanto si avvisano tutti coloro che hanno acquistato questi prodotti di riconsegnarli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto e richiedere così il rimborso o la sostituzione con un altro articolo versando la dovuta differenza.

Impostazioni privacy