Ritirato pane ai cereali dai supermercati: c’è un rischio chimico

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo del panriso integrale Scotti per rischio chimico. I dettagli della comunicazione 

cereali quinoa per panriso
Foto di NatureFriend da Pixabay

E’ stato diffuso, sul sito ufficiale del Ministero della Salute, il richiamo di un prodotto alimentare per il rischio chimico. Il prodotto oggetto del richiamo è il panriso integrale 4 cereali e quinoa a marchio Riso Scotti (EAN 8001860238499).

Il motivo, come già detto, è per un rischio chimico: una potenziale presenza della sostanza Ossido di Etilene oltre i limiti previsti dalla legge. Le confezioni si presentano con un peso di 200 gr con termine minimo di conservazione 10/03/2021.

Vediamo insieme i dettagli della comunicazione del Ministero della Salute e cosa fare se siete in possesso del prodotto richiamato.

Panriso integrale Scotti richiamato per ossido di etilene: i dettagli

panriso scotti richiamato
Panriso integrale Scotti 4 cereali e quinoa da 200gr (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di Panriso integrale 4 cereali e quinoa Riso Scotti per la potenziale presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge. L’ossido di etilene è un gas nocivo per la nostra salute: incolore, infiammabile ed irritante attraverso l’inalazione.

Le confezioni interessate sono quelle da 200 grammi con scadenza 10 Marzo 2021. Il corrispondente lotto di produzione è 10/03/21. Il pane richiamato è commercializzato da Riso Scotti S.p.A. 27100 via angelo scotti, 2 Pavia.

Il prodotto è confezionato nello stabilimento di Alpipan s.r.l. La sede è in via Provinciale Romana 18/D, Località Palandri ad Altopascio, in provincia di Lucca.

Chiunque fosse interessato ad ulteriori informazioni può contattare l’azienda tramite email al seguente indirizzo: laboratorio@risoscotti.it

Impostazioni privacy