Chi sono Colapesce e Di Martino, fra i big a Sanremo 2021

Colapesce e Dimartino sono tra i Big della nuova edizione del Festival di Sanremo, canteranno ‘Musica leggerissima’ sul palco dell’Ariston

Di Martino e Colapesce
Di Martino e Colapesce (Foto dal web)

Colapesce e Dimartino parteciperanno alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Musica leggerissima.

Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino sono i loro veri nomi, i due sono molto amici. Entrambi in passato hanno iniziato a farsi spazio nel mondo della musica facendo parte di un gruppo, poi come solisti, in Sicilia. Nel 2020 hanno festeggiato dieci anni di carriera collaborando insieme a I Mortali, un disco di inediti.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, da Bugo ai Maneskin: Amadeus svela il cast ufficiale

Negli anni più volte i due hanno cantato insieme, non solo sul palco ma anche in studio. Insieme hanno formato un collaudato dream team autoriale, firmando canzoni per Arisa, Gaia, Malika Ayane, Emma, Guè Pequeno, Luca Carboni, Irene Grandi e altri ancora. Hanno anche scritto il brano di Levante e Carmen Consoli, Lo stretto necessario, con il quale hanno conquistato non poco successo.

Conosciamo meglio Colapesce e Dimartino, pseudonimi di Lorenzo Urciullo e Antonio Dimartino

Colapesce e Di Martino
Colapesce e Di Martino (Foto dal web)

Lorenzo Urciullo, vero nome di Colapesce, ha fatto il suo debutto nel mondo della musica nel 2012, con l’album Un meraviglioso declino, ha poi pubblicato l’album Egomostro nel 2015 e Infedele nel 2017.

Nel 2013 il noto quotidiano inglese The Guardian lo ha definito un esempio di musica italiana da esportazione. NME lo ha invece considerato come uno dei migliori prodotti pop d’Europa in lingua non anglofona. Il suo album Egomostro è stato inerito tra i migliori dischi del 2015 da Le Monde. Sempre nel 2015 insime ad Alessandro Baronciani ha pubblicato la graphic novel La distanza. Insieme a Stefano Cenci e Riccardo Goretti Colapesce ha scritto Stanno tutti male, lo spettacolo teatrale è andato in scena a gennaio del 2019.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, i concorrenti svelati a Sanremo Giovani: le prime indiscrezioni

Antonio Dimartino ha invece fatto il suo debutto nel mondo della musica nel 2010 con l’album Cara maestra abbiamo. Due anni dopo è uscito il suo secondo album Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile. La critica lo definì una delle migliori uscite discografiche dell’anno. Il cantautore ha poi pubblicato il disco Un paese ci vuole nel 2015.

La musica non è la sua unica passione, nel 2017 ha infatti scritto un romanzo intitolato Un mondo raro. Nello stesso periodo è uscito anche il disco omonimo del romanzo. Sempre nel 2017 insieme a Brunori scrive Diego ed io, brano scelto per la mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano come sonorizzazione. Dimartino ha pubblicato il suo quarto album, Afrodite, nel 2019. La critica lo ha definito un gioiello della musica italiana.

Impostazioni privacy