Conte evita la crisi di governo con un rimpasto: Renzi Ministro della Difesa

Il premier Conte evita la crisi di governo con un veloce rimpasto, Matteo Renzi sarebbe il nuovo Ministro della Difesa. A Palazzo Chigi arriva anche Bettini.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte gettyimages)

L’Italia, come il resto del mondo, si sta trovando ad affrontare un crisi senza precedenti. Nelle ultime ore la curva dei contagi sta crescendo, anche se meno rispetto alle settimane scorse. Il dato di ieri, 17 dicembre, riportava una cifra molto vicina alla soglia dei due milioni di contagiati, circa 1.907.377, di cui 653.343 in questo momento. Ci prepariamo a passare un Natale diverso, particolare, senza precedenti.

Purtroppo, però, non ci prepariamo ad affrontare soltanto le festività in lockdown. Dietro la pandemia, si nasconde qualcosa di più grande e a cui dovremmo fare molta attenzione, il coronavirus potrebbe distogliere la nostra attenzione. A fare da sfondo a questa pandemia c’è l’imminente crisi di governo, o come i soggetti coinvolti si apprestano a dire il classico “rimpasto“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 17 Dicembre 2020

La crisi di governo: il voto del Mes e il protagonismo di Matteo Renzi

Matteo Renzi
Matteo Renzi (Fonte Facebook)

Il primo tassello che ha fatto scatenare la crisi di governo è stato il voto sulla Riforma del Mes, Beppe Grillo non si era risparmiato come al solito e aveva giudicato il Mes inutile. Si sono susseguiti giorni di tensione che sono culminati nel  9 dicembre, giorno in cui si è votato per il fondo salva-Stati. Ma come abbiamo detto, il voto al Mes è stato il primo tempo di una crisi molto profonda che Conte vuole evitare a tutti costi soprattutto in questo momento di pandemia.

Si aggiunge ad un quadro già instabile il protagonismo di Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze e leader di un partito del 3% Italia Viva. Renzi è stato molto duro con l’esecutivo, di cui lui fa parte con le ministre Bellanova e Bonetti. Ha detto che il Governo deve fare chiarezza altrimenti “può andarsene a casa“. La verità è che il nostro caro Matteo potrebbe ambire ad una poltroncina che lo farebbe subito calmare, ovvero quella del Ministro della Difesa. A quanto pare, secondo alcune fonti della  Redazione di Cronaka 12, Conte è molto vicino a fare questa mossa.

Conte, pur di evitare la crisi di Governo, sarebbe disposto a fare il famoso rimpasto del governo. Una crisi in questo momento non la può sostenere e quindi mescola le carte per tenersi tutti buoni. Matteo Renzi potrebbe essere, quindi, il nuovo Ministro della Difesa, per fare questo Lorenzo Guarini, attuale Ministro della Difesa, si andrebbe alla guida dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, che sovraintende il funzionamento dei Servizi segreti. Per completare il rimpasto arriva a Palazzo Chigi anche Goffredo Bettini, nel ruolo di sottosegretario della presidenza.

luigi di maio
Luigi Di Maio (fonte gettyimages)

Conclusa questa operazione i leader della maggioranza sarebbero tutti nell’esecutivo, Di Maio agli Esteri, Renzi alla Difesa e Speranza alla Sanità. Resterebbe fuori il Segretario del Partito Democratico che è anche il Presidente della Regione Lazio.

Impostazioni privacy