Dpcm Natale: il Governo verso la linea dura. Scarica l’autocertificazione

Si va verso la linea dura. Tutta Italia entrerà in zona rossa durante il periodo delle feste natalizie: questo quanto emerge dal vertice di Governo di Palazzo Chigi. In arrivo nuovo lockdown.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte gettyimages)

Natale, Dpcm in arrivo: sarà lockdown – C’erano sostanzialmente due ipotesi sul tavolo: quella più dura, che prevedeva l’istituzione della zona rossa su tutto il territorio nazionale; e quella più “soft” che invece avrebbe permesso delle piccole concessioni, con l’Italia che sarebbe diventata arancione. Con tutta probabilità passerà la prima opzione, quella del maggior rigore e della disciplina. Il nuovo Dpcm che interesserà i periodo natalizio colorerà tutto il territorio italiano di rosso, portando quindi a un nuovo lockdown generalizzato. Le nuove norme, incombenti, per frenare il diffondersi dei contagi e controllare quanto più possibile la pandemia.

Varata quindi la linea dura per i giorni più a “rischio“: nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa. Per le altre giornate, quelle feriali, invece sarà estesa su tutta la penisola la zona arancione. Alla fine i cittadini dovranno rispettare 10 giorni di lockdown totale e 4 giorni di parziali chiusure.

Ma nello specifico quali saranno le norme che dovremo rispettare durante tutto il periodo delle feste?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, in arrivo test rapido: come funziona

Dpcm Natale: zona rossa e nuovo lockdown. Riecco l’autocertificazione

nuovo lockdown regioni dpcm
Getty Images

A cosa stiamo andando incontro quindi con il nuovo Dpcm che interesserà il periodo delle feste? Il Governo per queste giornate vieterà la circolazione per ragioni non essenziali (salute e lavoro), per uscire servirà nuovamente l’autocertificazione, chiuderanno ristoranti, bar e negozi. E in ogni caso non si potrà lasciare la propria abitazione. In tutto, insomma, simile al lockdown che aveva caratterizzato la scorsa primavera.

zone di rischio
Covid spettro lockdown (Getty Images)

Nei quattro giorni feriali invece (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) non sarà permessa la circolazione al di fuori del proprio Comune e rimarranno chiusi bar e ristoranti, ma saranno aperti i negozi. Per circolare all’interno del proprio comune durante la “zona rossa” e al di fuori durante quella arancione bisognerà munirsi comunque di autocertificazione, scaricabile qui.

Impostazioni privacy