Allerta alimentare: frollini ritirati per presenza allergeni

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dalla vendita di alcuni frollini per presenza di allergeni. I dettagli della comunicazione

semi sesamo allergeni frollini
Foto di Susana Martins da Pixabay

Il Ministero della Salute ha comunicato tramite il suo sito ufficiale il richiamo di alcuni frollini per presenza di allergeni. Il motivo di tale richiamo sembrerebbe l’etichettatura non corretta con un ingrediente non dichiarato nella lista.

Vediamo insieme nel dettaglio di quale prodotto si tratta e come bisogna comportarsi nel caso in cui si sia acquistato il prodotto oggetto di tale richiamo. Le informazioni della comunicazione del Ministero della Salute.

Frollini ritirati per presenza allergene non dichiaro in etichetta

frollini ritirati presenza allergene
Frollini ritirati per presenza allergene (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha richiamato alcuni frollini dalla vendita per la presenza di un allergene. Il prodotto in questione sono i frollini a marchio On – Le Furezze prodotto da Le Furezze di F. Iseppato con stabilimento in via Alberto da Giussano, 36, 37051 Bovolone (VR).

Il numero di lotto oggetto del richiamo è E333/54 con termine minimo di conservazione Maggio/2021 e venduto in confezioni da 150 gr.  I frollini di mais con zenzero candito ed olio essenziale di bergamotto sono stati ritirati per il sesamo nero (allergene) non dichiarato nella lista degli ingredienti.

L‘allergia ai semi di sesamo può provocare reazioni anche più severe rispetto ad altre allergie alimentare. Alcuni sintomi che si possono manifestare sono: prurito, eritema, crampi intestinali, cali improvvisi della pressione sanguigna, asma e, nella peggiore delle ipotesi, shock anafilattico.

Come quasi tutte le allergie, anche quella ai semi di sesamo è immediata: si manifesta subito dopo aver ingerito pietanze contenenti questo ingrediente e può essere diagnosticata direttamente con le analisi del sangue.

Pertanto si avvisano tutti coloro che hanno acquistato questi prodotti di non consumarli e di riconsegnarli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Il punto vendita provvederà al rimborso o al cambio con un altro prodotto dello stesso valore.

 

Impostazioni privacy