Damiano Carrara e il suo dolce “bellino”: qualche trucchetto per prepararlo

Non c’è niente di meglio che gustare una torta cioccolatosa per iniziare al meglio la giornata! Ecco il dolce “bellino” proposto da Damiano Carrara e qualche trucco per realizzarlo in casa

torta di Damiano Carrara
Torta di Damiano Carrara (Fonte: Instagram Screenshot)

Damiano Carrara non è solo un pasticcere ma è il volto più amato della televisione. La sua galanteria ed il suo modo di parlare caratterizzato dall’accento toscano, lo rendono ancor più affascinante. Damiano ha conquistato il cuore del pubblico femminile grazie al suo aspetto: oltre ad essere bravissimo è anche bellissimo!

In questi ultimi mesi, il bel pasticcere, è stato impegnato sia in televisione che in altri progetti. Il suo ultimo successo, infatti, riguarda la pubblicazione del libro Un po’ più dolce! Vediamo insieme la sua ultima creazione “bellina” e qualche trucco per realizzarla in casa.

Ecco qualche trucco per realizzare il dolce cioccolatoso di Damiano Carrara

Nel suo profilo instagram, Damiano ha dato il buongiorno a tutti i suoi followers postando una dolce davvero strepitoso. Una bella torta realizzata con frolla al cioccolato, marquese al cacao, cremoso alla vaniglia e tris di bavaresi al cioccolato.

Uno spettacolo di torta nell’aspetto e sicuramente anche nel gusto. Proviamo a vedere qualche trucco per la preparazione del dolce. Innanzitutto create una frolla al cacao. Procedete poi alla realizzazione della marquese al cacao. Il trucco nel preparare un’ottima marquese sta nel montare bene gli albumi.

Dividete gli albumi dai tuorli fino a raggiungere un peso di circa 120 gr. Non appena si iniziano a montare unite 115 gr di zucchero a velo e lavorate finché non otterrete un composto spumoso e gonfio. Ora, montate 60 gr di tuorli con 60 gr di zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite i due composti mescolando a mano con movimenti dall’alto verso il basso. Incorporate 20 gr di fecola di patate e 60 gr di cacao, mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti dopodiché trasferite in una teglia e cuocete in forno per una decina di minuti.

Come realizzare la bavarese al cioccolato

Per realizzare un’ottima bavarese al cioccolato iniziate scaldando circa 350 gr di latte a bagnomaria con una baccello di vaniglia. Mentre il latte si intiepidisce, sbattete 4 tuorli con 40 gr di zucchero e versateli successivamente nel latte. Continuate a scaldare sempre a bagnomaria.

Nel frattempo sciogliete 200 gr di cioccolato fondente nel microonde e mettete in ammollo 10 gr di gelatina in fogli. Non appena la gelatina sarà ammorbidita ed il cioccolato fuso, incorporateli nella crema di uova. Mescolate per farli amalgamare per bene e togliete dal fuoco.

Lasciate raffreddare il tutto. Versate il composto in uno stampo e mettete in frigo per una notte. Trascorso il tempo, immergete lo stampo in acqua calda per poco secondi, capovolgete su un piatto ed ecco che la vostra bavarese al cioccolato è pronta.

 

 

 

Impostazioni privacy