Covid, il provvedimento dell’Italia contro il nuovo ceppo inglese

Recente quanto preoccupante la notizia della nuova versione del Covid: il ceppo cioè che si è sviluppato in Inghilterra e che il ministro della salute britannico definisce “fuori controllo”. L’Italia agisce: voli bloccati.

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Preoccupa la diffusione in Inghilterra di un nuovo ceppo del Covid. La versione cosiddetta “britannica” non lascia tranquilla la Gran Bretagna e il resto d’Europa, con molti Paesi che hanno già iniziato a prendere provvedimenti per cercare di bloccare sul nascere la diffusione del ‘nuovo‘ Coronavirus. Il ministro della salute inglese ha lanciato l’allarme: questo ceppo conosciuto preoccupa e non poco, tanto da essere già “fuori controllo” delle autorità mediche locali. Ecco quindi che, a meno di due settimane dall’inizio delle vaccinazioni in Gran Bretagna, a peggiorare un quadro sanitario già grave ci pensa questa nuova emergenza.

L’Italia è stata tra i primi paesi dell’Unione Europea a prendere provvedimenti per evitare che il nuovo ceppo possa iniziare a circolare anche nei confini nazionali. Di Maio infatti ha annunciato oggi che sono stati bloccati e sospesi tutti i voli da e per la Gran Bretagna. Stessa misura di prevenzione adottata anche dai Paesi Bassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Lockdown a Londra, follia dei cittadini 

Nuovo ceppo Covid, il ministro inglese: “Fuori controllo”

bollettino 19 dicembre 2020
Vaccino Covid (getty images)

Matt Hancock, il ministro della salute inglese, in un’intervista a Sky News ha ammesso come il virus non sia sotto controllo. Fondamentale, fa sapere il politico, non è solo il rispetto delle regole anti Covid, ma anche: “…che tutti coloro che si trovano in zona rossa si comportassero come se avessero il virus per fermare il contagio”.
L’OMS ha già dichiarato che questa nuova versione del virus sarebbe già arrivata in Danimarca, Olanda e Australia.

Le prime immagini che arrivano da Londra, dopo l’annuncio di un nuovo lockdown per le festività natalizie, inoltre non sono certo rassicuranti.

covid Londra stazione
Getty Images

Sin dalle prime ore di stamani infatti molti cittadini della City si sono affollati all’esterno di varie stazioni della capitale, per poter uscire dalla zona rossa proprio all’ultimo minuto. Pericolosi assembramenti di persone in fila che hanno preoccupato le autorità sanitarie e dell’ordine pubblico.

 

Impostazioni privacy