Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 22 Dicembre 2020

Il Ministero della Salute ha reso noti, tramite il consueto bollettino, i dati dell’epidemia da Covid-19 aggiornati al 22 Dicembre.

bollettino 22 dicembre
Bollettino (Fonte Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi al bollettino aggiornato al 22 Dicembre 2020 in merito alla pandemia globale da Coronavirus. I casi di contagio sono saliti a 1.977.370 con un incremento di 13.318 unità rispetto alla giornata di ieri. Ancora in calo i soggetti attualmente positivi che ammontano a 605.955 (-7.627), così come i ricoveri in terapia intensiva il cui numero complessivo è di 2.687 pazienti, ossia 44 in meno di ieri. Le persone guarite dall’inizio dell’emergenza sono 1.301.573 con un incremento di 20.315  unità. Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime nel nostro Paese con 628 decessi registrati nelle ultime 24 ore che hanno portato il totale a 69.842.

La nuova variante del Covid preoccupa l’Europa 

bollettino 22 dicembre
Medici al lavoro contro il Covid (Getty Images)

Di pochi giorni fa l’allarme, lanciato dal ministro della salute britannico, della diffusione di un nuovo ceppo del Covid, una versione che risulterebbe più contagiosa e virale di quasi l’80% rispetto all”originale‘ combattuto fino a oggi. Stando alle autorità mediche il vaccino sarà efficace anche contro questa mutazione del Coronavirus, ma a preoccupare è la rapidità di diffusione del nuovo ceppo che, dalla Gran Bretagna, è praticamente già arrivato in Europa.

Nonostante le misure di contenimento, come il blocco dei voli da e per l’Inghilterra, il ceppo britannico è già arrivato in Europa continentale, con i primi casi che sono stati registrati in Italia ma anche nei Paesi Bassi e in Germania. Si rischia quindi un’altra rapida diffusione e l’OMS, l’istituto mondiale di sanità, ha deciso di agire subito. Convocata una riunione straordinaria per fare il punto della situazione. Intanto il 27 dicembre partirà la campagna di vaccinazione in tutta Europa.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI>>> Nuova variante Covid, OMS in allarme: l’ultima decisione

Il vaccino anti Covid sarà disponibile in tutta Europa a partire dal prossimo 27 dicembre

bollettino 22 dicembre
Vaccino (Fonte GettyImages)

Effetti collaterali vaccino Covid –Fino a qualche settimana fa si credeva che il vaccino anti Covid non sarebbe arrivato prima della metà di gennaio. Una decisa e decisiva accelerazione nel rilascio dell’approvazione da parte della Compagnia del farmaco ha nettamente anticipato i tempi. Il vaccino Pfizer ha ricevuto il via libera nel primo pomeriggio di ieri dall’Ema e tra pochi giorni, forse già a Natale, le prime dosi partiranno dal Belgio per essere stoccate in tutta Europa.

La Von Der Leyen infatti ha fortemente voluto che la campagna di vaccinazione partisse in contemporanea nelle varie nazioni, con il 27 dicembre che è stato segnato in rosso sul calendario come data X. In Italia e nel resto del continente ci saranno in simultanea le prime somministrazioni, poi si partirà con la campagna di vaccinazione vera e propria.

Impostazioni privacy