Nuova variante Covid, OMS in allarme: l’ultima decisione

La nuova variante del Covid preoccupa l’Europa e l’OMS decide di agire per cercare di contrastare sul nascere la diffusione del ceppo britannico.

covid variante inglese paziente positivo celio roma
Medici al lavoro contro il Covid (Getty Images)

Di pochi giorni fa l’allarme, lanciato dal ministro della salute britannico, della diffusione di un nuovo ceppo del Covid, una versione che risulterebbe più contagiosa e virale di quasi l’80% rispetto all”originale‘ combattuto fino a oggi. Stando alle autorità mediche il vaccino sarà efficace anche contro questa mutazione del Coronavirus, ma a preoccupare è la rapidità di diffusione del nuovo ceppo che, dalla Gran Bretagna, è praticamente già arrivato in Europa.

Nonostante le misure di contenimento, come il blocco dei voli da e per l’Inghilterra, il ceppo britannico è già arrivato in Europa continentale, con i primi casi che sono stati registrati in Italia ma anche nei Paesi Bassi e in Germania. Si rischia quindi un’altra rapida diffusione e l’OMS, l’istituto mondiale di sanità, ha deciso di agire subito. Convocata una riunione straordinaria per fare il punto della situazione. Intanto il 27 dicembre partirà la campagna di vaccinazione in tutta Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Joe Biden riceve il vaccino in diretta nazionale – VIDEO

Nuova variante Covid, riunione urgente dell’OMS. In Italia bloccati voli

Covid Inghilterra (getty images)
Covid Inghilterra (getty images)

Per la giornata di oggi l’OMS Europa ha annunciato una riunione straordinaria per tracciare le linee di contenimento della nuova variante del Coronavirus nel continente. In Germania in virus starebbe già circolando, in Italia su un volo che da Londra è arrivato a Napoli sono stati isolati sette positivi. La situazione rischia insomma di sfuggire di mano e l’incontro di oggi tra le autorità mediche dell’OMS servirà a fare il punto della situazione e adottare misure contenitive adeguate.

Nel frattempo negli Stati Uniti Joe Biden si è sottoposto in diretta televisiva alla somministrazione del vaccino Covid. L’invito del neo presidente eletto degli USA di non aver paura e di sottoporsi al farmaco. Tra qualche giorno, in Italia, le prime 9750 persone riceveranno la loro dose della cura.

 

Impostazioni privacy