A capo della task force anti Covid, la combina grossa: finisce nei guai

Si appresta a vivere le ultime settimane da responsabile della Casa Bianca Deborah Birx, messa a capo dall’amministrazione Trump della task force anti Covid. Ha organizzato un pranzo troppo “affollato” per il giorno del Ringraziamento: dimissioni.

Deborah birx covid
Deborah Birx – Getty Images

Prima si è appellata al buon senso dei suoi concittadini, poi come se nulla fosse ha organizzato un super pranzo in famiglia in occasione del Giorno del Ringraziamento. La coerenza non è stata di certo il forte di Deborah Birx, medico e responsabile alla Casa Bianca della task force anti Covid ma destinata a lasciare il suo importante quanto delicato ruolo. Dopo aver passato mesi a raccomandare ai cittadini statunitensi di seguire le norme base per contrastare il contagio, la Birx ha preso parte a un affollato ritrovo famigliare durante l’ultimo Thanksgiving Day.

Poco prima dell’importante festa nazionale si era appellata al buonsenso degli americani, chiedendo loro di limitare i festeggiamenti e osservare scrupolosamente le regole anti Covid. Purtroppo però non ha seguito l’esempio da lei stessa promosso: nel Delaware infatti ha organizzato un pranzo con tre generazioni di parenti. Non proprio gli stretti congiunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> USA; Biden lo fa in diretta tv 

USA, dimissioni per il capo task force anti Covid

Trump Covid (getty images)
Trump Covid (getty images)

La vicenda è balzata agli onori della cronaca solo pochi giorni fa e la decisione di presentare le dimissioni è stata immediata. Deborah Birx, alla Casa Bianca sin dall’amministrazione Reagan, sperava di poter mantenere il suo ruolo anche con Joe Biden. Questo clamoroso inciampo però le costerà l’addio al suo lavoro, ma non prima di aver aiutato nell’insediamento ufficiale la nuova amministrazione democratica.

Jill Biden
Joe e Jill Biden (Getty Images)

Joe Biden intanto si è sottoposto in diretta televisiva al vaccino anti Covid. Il presidente in pectore, in attesa di raccogliere ufficialmente l’eredità di Trump tra poche settimane, assieme alla moglie l’altra sera ha ricevuto la sua dose del farmaco. contro il Coronavirus. L’invito poi a tutti i cittadini statunitensi di fare altrettanto, per poter sconfiggere nel più breve tempo possibile questa piaga che ha colpito il mondo da ormai un anno.

 

Impostazioni privacy