Come pulire le cozze: i consigli per una pulizia perfetta e veloce

La pulizia delle cozze è un procedimento da non sottovalutare. Ecco i consigli per pulire al meglio le cozze in poco tempo e renderle perfette per le preparazioni dei piatti

cozze
Foto di RitaE da Pixabay

Le cozze sono i frutti di mare più conosciuti ed apprezzati. Sono protagoniste in molte ricette di antipasti, primi e secondi piatti. Per fare in modo che le cozze siano perfette per le varie preparazioni, l’aspetto da non sottovalutare è la loro pulizia.

Vediamo insieme come fare per pulire le cozze in poco tempo ed i consigli utilissimi per cuocerle bene e renderle deliziose e saporite. Il procedimento facile e veloce!

I consigli per una perfetta pulizia delle cozze

come pulire le cozze
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

La prima cosa da fare quando si devono pulire le cozze è passarle sotto acqua corrente fredda e sciacquarle. Successivamente dovete togliere le varie incrostazioni sui loro gusci, quindi, munitevi di un coltello e procedente sfregando il guscio con il dorso della lama.

Se il coltello non dovesse bastarvi, allora procedete con una retina d’acciaio oppure con uno spazzolino dalle setole rigide. Un altro metodo per pulirle velocemente consiste nello strofinarle l’una contro l’altra, energicamente, mentre le passate sotto l’acqua. In qualunque modo lo facciate, l’importante è che prima di cucinarle siano ben pulite.

Non appena il guscio è pulito, dovete eliminare il bisso (ovvero la barbetta che si trova al lato del guscio). L’errore che la maggior parte di noi commette, è quello di tirare la barbetta verso la parte più larga del guscio, strappando così anche la cozza. In realtà il giusto movimento è quello di tirarla con forza verso il fondo.

Man mano che trovate cozze aperte o rotte, buttatele poiché sono morte e quindi non buone per essere mangiate. Eliminate le incrostazioni ed il bisso, risciacquatele sotto acqua fredda corrente e procedete con la loro cottura.

Impostazioni privacy