Ilenia Lazzarin alle prove con il piatto di Natale: la ricetta dei turtlon

Ilenia Lazzarin è alle prese con la preparazione dei piatti di Natale: ecco la ricetta dei suoi turtlon ripieni! Il primo piatto natalizio emiliano.

Ilenia Lazzarin
Ilenia Lazzarin (Fonte: Instagram Screenshot)

I turtlon sono un piatto tipico emiliano. La forma è simile a quella dei tortellini solo un po’ più grande. In un post su Instagram, la bella attrice e conduttrice Ilenia Lazzarin, è alle prese con la preparazione di questi piatto tipico del Natale.

Con un gustoso ripieno e la pasta sfoglia fatta a mano, i turtlon sono una ricetta deliziosa apprezzata da tutti anche dai più piccoli. Vediamo insieme come Ilenia Lazzarin ha preparato i suoi turtlon.

I turtlon emiliani di Ilenia Lazzarin: come si preparano

Ilenia Lazzarin, nota attrice e conduttrice, sposata dal 2018 con il compagno Roberto Palmieri da cui ha avuto un figlio, ha condiviso un post mentre è alle prese con la preparazione dei famosissimi turtlon. Una ricetta deliziosa, ideale per il periodo natalizio.

Per realizzare questo primo piatto occorre realizzare una pasta sfoglia a mano e procedere con la creazione di grandi tortellini. Gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova
  • pizzico sale

Disponete la farina su un piano da lavoro creando una rientranza centrale. Mettete nel centro le uova ed il pizzico di sale ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nel caso in cui risultasse appiccicoso, aggiungete un po’ più di farina.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatela riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello creando una sfoglia sottile. Tagliate dei quadrati di circa 6 cm per lato e farciteli al centro con il ripieno da voi scelto.

A questo punto, chiudeteli prima a triangolo dopodiché avvolgetelo sul dito chiudendo così le due estremità. Procedete in questo modo finché non terminerete tutto l’impasto, disponendo i turtlon su un vassoio infarinato.

Terminata questa fase, procedete con la cottura in abbondante acqua salata. Per quanto riguarda il ripieno, Ilenia ha scelto quello vegetariano a base di verdure, ma potete anche realizzarli con la carne oppure con la semplice ricotta insaporita da noce moscata, un uovo, prezzemolo, sale e pepe. Ad ogni modo, i turtlon saranno davvero squisiti!

Impostazioni privacy