Terremoto e eruzione dell’Etna, fenomeni correlati? Parla l’esperto

È stata l’eruzione dell’Etna a provocare la forte scossa di terremoto che si è registrata ieri sera nel Ragusano? Ecco cosa ha detto Boris Bencke

Eruzione Etna
Eruzione Etna (Foto dal web)

Il vulcanologo dell’Ingv di Catania Boris Bencke intervistato da Fanpage.it ha fatto sapere che il terremoto registrato in Sicilia ieri sera non è correlato con l’eruzione dell’Etna. A detta sua si tratta di un contesto del tutto diverso.

Nelle scorse ore le suggestive foto dell’Etna in eruzione hanno fatto il giro del web. In molti si sono chiesti se possa essere stata proprio l’eruzione del vulcano a provocare il terremoto in Sicilia. È stata avvertita una scossa di magnitudo 4.4 al largo delle coste ragusane. Bencke ha spiegato che quello di ieri sera è stato un terremoto nel Ragusano, di natura non vulcanica.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Sicilia, forte scossa tra Ragusa e Siracusa

Il vulcanologo ha fatto poi sapere che in quelle zone si avvertono spesso scosse di terremoto. A detta sua quello di ieri sera è stato un piccolo terremoto, si è però sentito fotte perché era molto profondo. Ha poi spiegato che più sono profondi i terremoti e più si sentono in lontananza. Secondo Bencke è nato in una zona di calcare e rocce che trasmettono in modo molto efficace onde sismiche.

Terremoto ed eruzione dell’Etna sono correlati? La spiegazione del vulcanologo Boris Bencke

Eruzione Etna e terremoto
Eruzione Etna e terremoto (Foto dal web)

Boris Bencke ha ribadito che il terremoto registrano ieri e l’eruzione dell’Etna non sono assolutamente fenomeni collegati. Tra le varie cose ha detto: “È un classico terremoto tettonico che con l’attività dell’Etna non ha nessun rapporto.

Il vulcanologo ha fatto poi sapere che ieri, dopo una bella fontana di lava, l’Etna si è calmata. A detta sua è probabile che riprenderà perché solitamente questi episodi si manifestano in serie. Ha poi concluso dicendo: “C’è un intervallo di calma che spero duri questa notte”.

Impostazioni privacy