Altro che lockdown di Natale: ecco cosa sta accadendo fuori dai negozi

Il Governo ha stabilito misure restrittive e la zona rossa a Natale per evitare una nuova ondata di contagi con le festività natalizie. Scopriamo, però, qual è la situazione attuale in Italia

Conte (getty images)
Conte (getty images)

La curva dei contagi sembra in diminuzione in alcune Regioni, è instabile in altre, ma in generale la situazione relativa l’indice di trasmissibilità e la pressione sul sistema sanitario sembra ora in maggiore controllo. Nonostante ciò, il Governo ha agito in maniera piuttosto decisa insieme al Comitato Tecnico-Scientifico, in modo da contenere un’eventuale terza ondata. Le misure stabilite da Giuseppe Conte in vista delle festività sono ormai note a tutti i cittadini che stanno vivendo un Natale decisamente diverso dal solito.

L’istituzione della zona rossa per i giorni festivi ha scatenato diverse reazioni politiche e sociali. Molti criticano la chiusura delle attività e invocano i danni ingenti per colori i quali sono costretti alla chiusura. La situazione, però, sembra essere piuttosto diversa dalla zona rossa in senso stretto che abbiamo imparato a conoscere nella scorsa Primavera. Ecco come sta vivendo l’Italia questo 24 dicembre.

LEGGI ANCHE >>> Resta aperto nonostante i divieti di Natale, arriva la Polizia: scena da film

Vigilia di Natale in zona rossa: ecco cosa succede in Italia

Natale Covid (getty images)
Natale Covid (getty images)

Innanzitutto, il Governo ha stabilito l’apertura per la giornata di oggi di una serie di attività. Si tratta, ad esempio, di parrucchieri e negozi di biciclette che non sono stati costretti a chiudere. Si pensi anche a molte attività all’ingrosso e al gettonatissimo Ikea che ha mantenuto aperti diversi suoi punti vendita nella giornata di oggi. Ciò ha permesso a diverse persone di poter acquistare fin dalle prime ore di questa mattina gli ultimi regali o gli ingredienti necessari per l’atteso cenone natalizio. Nonostante diverse attività siano rimaste aperte, però, non si registrano in diverse città assembramenti o folle di gente. Al contrario, le persone in strada sembrano decisamente meno rispetto ai giorni scorsi. Evidentemente le raccomandazioni governative di stare in casa e l’istituzione della zona rossa hanno dato gli effetti sperati.

 

Impostazioni privacy