Ricette last minute per la Vigilia di Natale

Ecco alcune idee di ricette last minute per la cena della Vigilia di Natale. Piatti semplici, sfiziosi e gustosi da realizzare in pochissimo tempo

menù vigilia di Natale
Foto di falco da Pixabay

La Vigilia di Natale è arrivata, la spesa è stata fatta, alcuni piatti preparati e la tavola apparecchiata, ma per chi lavora fino a tardi? Non disperate, c’è la soluzione. Quest’anno purtroppo sarà un Natale particolare e purtroppo non potremmo essere circondati dai nostri cari.

Per chi lavora sarà stato sicuramente più difficile organizzarsi, ecco quindi che vi propongo alcune idee last minute per questa sera. Ricette semplicissime e gustose pronte in pochissimi minuti e senza grandi sforzi. Vediamo cosa preparare

Ricette last minute per il cenone della Vigilia

gamberoni ricette last minute
Foto di Radomír Chajda da Pixabay

Ecco un semplice menù, facile e veloce da preparare per questa sera senza rinunciare al gusto. Come antipasto potete realizzare degli squisiti gamberetti in crema. Deliziosi, sfiziosi e soprattutto diversi dai classici gamberetti in salsa cocktail. I rotolini di salmone e robiola che non richiedono cottura, sono un’altra ottima idea di antipasto. Realizzarli è semplicissimo: basta prendere le fettine di salmone, farcirle con la robiola e qualche erba aromatica, avvolgerli ed il gioco è fatto!

Un’altra semplice e veloce idea è la torta tramezzino, saporita e perfetta per un antipasto veloce da realizzare e senza il bisogno di accendere i fornelli. Dagli antipasti, passiamo ai primi piatti. Una ricetta intramontabile e ricca di gusto, ma soprattutto amata anche dai più piccoli sono le pennette al salmone. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un primo piatto gustoso.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare mezzo scalogno con olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce, unite il salmone tagliato a pezzetti e fatelo cuocere per qualche minuto. Aggiungete la panna da cucina, portate ad una leggera ebollizione e spegnete il fuoco. Il condimento per il vostro primo piatto è pronto!

Dall’antipasto al secondo è un attimo! La ricetta del secondo piatto

Come secondo piatto potete fare i gamberoni al forno gratinati. Per realizzare questo piatto ci vuole veramente poco. Prendete i gamberoni e puliteli eliminando la testa, l’intestino ed il guscio. Lasciate attaccata la coda. Preparate un composto di pangrattato, prezzemolo, olio evo e sale, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo ed inserite il gambero avendo cura di impanarlo per bene.

Posizionate i gamberoni su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con olio evo ed infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Devono risultare dorati ma morbidi all’interno, non cuoceteli troppo! Serviti e gustati ancor caldi sono una vera bontà! Il vostro menù last minute è pronto!

Buon Natale a tutti!

Impostazioni privacy