Ritorno a scuola, le linee guida dal Governo: i tempi e le novità

Una delle sfide più grandi per il Governo nelle prossime settimane è legata certamente al ritorno a scuola in presenza. Ecco le ultime novità e tutti gli ultimi aggiornamenti

Covid scuola (getty images)
Ritorno a scuola ai tempi del Covid (getty images)

Il Covid-19 ha condizionato fortemente la vita di tutti noi negli ultimi mesi. Tra un bollettino e un Dpcm, chiusure parziali o totali, a farne le spese è stata spesso la scuola. Le persone in contatto nonostante tutte le precauzioni e soprattutto il tema dei trasporti che sarebbero stati insufficienti in tempi di pandemia per garantire le giuste distanze hanno portato a chiusure significative e per diversi periodi, soprattutto per quanto riguarda le superiori.

Ora il Governo non vuole perdere questa sfida, in vista della fine delle vacanze natalizie. Il rientro in classe è, infatti, programmato per il 7 gennaio, ma si sta cercando di capire con quali margini e come si potrà tornare tra i banchi in tutta sicurezza. In vista del nuovo anno, l’Esecutivo guidato da Giuseppe Conte non può rischiare un nuovo aumento dei contagi. Si pensi alla prossima campagna di vaccinazione e a una terza ondata che avrebbe effetti devastanti proprio in questa fase.

LEGGI ANCHE >>> Altro che lockdown di Natale: ecco cosa sta accadendo fuori dai negozi

Il Governo pianifica il ritorno a scuola: ecco le ultime novità

Scuola Covid (getty images)
Ritorno a scuola ai tempi del Covid (getty images)

Per questo il ritorno in classe e alla didattica in presenza rappresenta una priorità per il Governo, ma bisognerà farlo in totale sicurezza e con grande prudenza. Intanto, la data del 7 gennaio sembra ormai essere certa. Stabilite anche delle linee guida tra Governo, Regioni e Province che hanno firmato un’intesa comune. Inizialmente, si partirà con il 50% in presenza, ma il progetto è di salire fino al 75%. Ovviamente la situazione andrà aggiornata in base alla situazione epidemiologica nel nostro Paese. In tal senso, non si hanno ancora certezze su trasporti o screening sugli studenti. Si tratta di argomenti ancora caldi e che bisognerà chiarire nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy