Un primo squisito a base di cotechino: la ricetta per capodanno di Benedetta

Nel menù del capodanno non deve assolutamente mancare il cotechino e allora ecco una ricetta originale di Benedetta per un primo piatto delizioso e saporito

benedetta ricetta primo piatto
Benedetta Parodi (fonte: Instagram)

Ogni anno il menù di capodanno può essere diverso o lo stesso, una cosa non deve mai mancare: il cotechino! Ci sono molte ricette in cui il cotechino è il protagonista: si va dalle classiche lenticchie e cotechino al ripieno di ravioli etc.

Una ricetta originale e saporita è quella proposta da Benedetta Parodi. Vediamo insieme come preparare le tagliatelle con broccoli e ragù di cotechino e gli ingredienti che occorrono per renderle davvero appetitose ed invitanti

Tagliatelle broccoli e ragù di cotechino: la ricetta di zia Bene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Realizzare le tagliatelle con broccoli e ragù di cotechino è semplicissimo. Gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • 350 gr tagliatelle
  • 1 broccolo romanesco
  • 4 fettine cotechino
  • 1 aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino
  • 1/2 bicchiere vino bianco

Per prima cosa pulite e lessate il broccolo in acqua salata. Non appena sarà pronto, scolatelo in uno scolapasta ed eliminate tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle tagliatelle.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio, il peperoncino e l’olio evo. Quando l’aglio sarà imbiondito, inserite le fettine di cotechino sbriciolate e fatele rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e non appena sarà evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete il broccolo e lasciate insaporire per una decina di minuti.

Ora, calate le tagliatelle e scolatele quando saranno pronte, unitele al broccolo con un po’ d’acqua di cottura, mantecate per un paio di minuti e spegnete il fuoco. A questo punto, preparate le porzioni e servite. Non vi resta che assaggiare questo primo piatto delizioso e ricco di gusto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Impostazioni privacy