Cotechino in camicia: la ricetta del secondo di capodanno

Il cotechino è il protagonista del cenone della sera di San Silvestro. Ecco una ricetta originale, deliziosa e gustosa del cotechino in camicia: il secondo perfetto per capodanno!

arrosto cotechino ad involtino
Foto di Manfred Richter da Pixabay

Il cotechino in camicia è un secondo piatto davvero appetitoso. Una ricetta semplicissima da eseguire e che sorprenderà voi ed i vostri ospiti. Un piatto ricco di gusto con l’ingrediente che è il protagonista della notte di San Silvestro.

Un modo originale di gustare e servire il cotechino che generalmente viene proposto con le lenticchie. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono e come procedere con la realizzazione di questo secondo piatto di carne.

Ingredienti

  • 1,2 di spalla di vitello
  • 1 cotechino
  • 200 gr spinaci
  • 150 gr provola affumicata
  • olio evo q.b.
  • misto soffritto

Cotechino in camicia: il procedimento facile da eseguire

cotechino in camicia
Cotechino in camicia con spinaci (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo secondo piatto cominciate con prendere la carne e tagliarla a fetta (potete farlo fare direttamente al vostro macellaio). Spianate la fetta di carne su un piano d’appoggio aiutandovi con un batticarne. Ora, inserite le fettine di provola, gli spinaci precedentemente lessati e raffreddati ed il cotechino.

Una volta aggiunto il cotechino, arrotolate la carne e chiudetela con lo spago da cucina o in una retina. A questo punto, procedete con la sua cottura. Prendete una pentola capiente e fate rosolare il misto per soffritto con olio evo. Inserite l’arrosto, rosmarino ed alloro e fate rosolare tutti i suoi lati.

Non appena è rosolato inserite un bicchiere di vino bianco ed uno di acqua calda. Mettete un dado e fate cuocere per il tempo necessario alla cottura della carne. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la carne. Trasferite il sughetto in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina.

Prendete il pezzo di carne e tagliatelo a fette. Disponetelo su un vassoio e distribuiteci sopra la salsa. A questo punto non vi resta che servire il vostro secondo piatto e gustarlo.

Buon appetito a tutti a buon anno!

Impostazioni privacy