Ricetta di un primo saporito: tortelli di cotechino su crema di lenticchie

Un primo ottimo da servire a capodanno sono i tortelli di cotechino su crema di lenticchie. Una ricetta davvero gustosa ed appetitosa, assolutamente da provare

cotechino per tortelli ripieni
Foto di Moira Nazzari da Pixabay

I tortelli di cotechino serviti su vellutata di lenticchie sono una ricetta davvero saporita e gustosa. Con una ricetta dai sapori tradizionali e rivisitati, i tortelli sono ottimi da servire a capodanno.

Un piatto nuovo, raffinato e prelibato che sorprenderà tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per realizzare questo primo piatto straordinario.

Ingredienti

  • 400 gr farina
  • 4 uova
  • 1 cotechino
  • 10 cucchiai ricotta
  • vellutata di lenticchie

Come preparare i tortelli di cotechino su vellutata di lenticchie: il procedimento

tortelli ripieni di cotechino
Tortelli ripieni di cotechino su crema di lenticchie (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare i tortelli di cotechino occorre innanzitutto preparare l’impasto per i tortelli. Prendete la farina e disponetela su un piano da lavoro, create una rientranza centrale e disponeteci le uova. Iniziate a mescolare dapprima con la forchetta dopodichè impastate a mano.

Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora. Nel frattempo preparate la vellutata di lenticchie. Fate rosolare in una pentola il misto per soffritto con olio evo. Non appena le verdure si appassiscono, unite 500 gr di lenticchie (precedentemente messe in ammollo una notte), inserite un dado e circa 500 ml di acqua.

Coprite con coperchio e lasciate cuocere finché saranno cotte. Ora, prendete il cotechino e lessatelo in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà cotto, tagliatelo a pezzi e frullatelo insieme alla ricotta.

A questo punto, riprendete l’impasto e create i vostri tortelli. Spianate le sfoglie e create dei quadrati con le dimensioni che preferite, posizionate al centro un po’ di composto di ricotta e cotechino, chiudete prima a triangolo. Ora prendete il triangolo ed avvolgetelo attorno al dito e chiudete i due lembi.

Proseguite in questo modo finché non terminerete tutto l’impasto. Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata e frullate le lenticchie. Mettete su un piatto da portata uno strato di vellutata di lenticchie condendole con un filo d’olio evo a crudo, posizionate i tortelli precedentemente ripassati con burro e salvia e servite.

Buon appetito e buon anno a tutti!

Impostazioni privacy