Dolce goloso per capodanno: ricetta del tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è una ricetta di un dolce goloso ottimo da proporre per capodanno. Ecco come realizzarlo e renderlo ghiotto ma leggero

pandoro per ricetta tiramisù
Foto di Renato De Santis da Pixabay

Il dolce perfetto da proporre questa sera è il tiramisù di pandoro. Una ricetta originale e particolare, ricca di gusto ma leggero. Con un retrogusto agrumato, questo tiramisù è ideale per terminare l’anno in bellezza. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento per preparare il dessert che conquisterà anche i più piccoli.

Ingredienti

  • 500 gr pandoro
  • 350 gr formaggio spalmabile
  • 250 gr zucchero
  • 4 uova
  • succo di 5 arance
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 bicchierino limoncello
  • cacao in polvere q.b.

Tiramisù di pandoro: il procedimento facile e veloce

tiramisù pandoro ricetta leggera
Tiramisù di pandoro (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo dolce strepitoso cominciate con separare i tuorli dagli albumi. Mettete lo zucchero nei tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montatateli finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Ora, unite il formaggio spalmabile, la scorza del limone grattugiata, il limoncello ed amalgamate bene gli ingredienti.

A questo punto, prendete gli albumi e montateli a neve ben ferma. Non appena sono montati, uniteli alla crema di tuorli e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Non vi resta che assemblare il vostro tiramisù.

Prendete una pirofila e fate un primo strato con le fette di pandoro imbevute nel succo d’arancia, coprite con la crema ottenuta in precedenza e continuate alternando strati di pandoro a crema.

Ultimate il tiramisù con lo strato di crema e spolverate il cacao in polvere. Mettete in frigo e lasciate riposare il tiramisù per almeno un’oretta. All’occorrenza tirate fuori, preparate le porzioni e servite. Potete anche decidere di fare delle monoporzioni in modo da servire più velocemente il dolce.

Buon dolcetto a tutti e buon anno!

Impostazioni privacy