Ravioli con stracchino, noci ed una variante croccante: la ricetta

I ravioli con stracchino e noci sono una ricetta deliziosa di un primo piatto facile e veloce da realizzare.Ottimi da servire in qualsiasi occasione. Ecco come si preparano

Ravioli ripieni con stracchino
Foto di akiragiulia da Pixabay

La ricetta dei ravioli stracchino e noci è una vera delizia per tutti i palati. Con un morbido e saporito ripieno, una salsa ai formaggi ed una nota croccante data dalle noci, questo primo piatto sorprenderà tutti i vostri ospiti.

Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questo piatto appetitoso ed invitante ed il procedimento per renderli impeccabili e perfetti

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 gr farina
  • 350 gr stracchino
  • 250 gr pancetta
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 300 gr noci
  • 350 gr gorgonzola
  • 200 ml panna

Ravioli stracchino e pancetta: il procedimento per renderli perfetti

ravioli con stracchino noci
Ravioli ripieni con stracchino e noci (fonte: Video Screenshot)

Per preparare i ravioli ripieni con stracchino, noci e pancetta la prima cosa che dovete fare è preparare la sfoglia. Mettete su un piano d’appoggio la farina e, dopo aver creato un buco al centro, inserite le uova. Ora iniziate a mescolare con la forchetta partendo dal centro verso l’esterno dopodiché impastate a mano.

Non appena avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgete con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno una mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta con l’olio evo. Quando sarà per rosolato, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.

In una ciotola capiente inserite lo stracchino, il parmigiano grattugiato, 150 gr di noci precedentemente tritate e la pancetta. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto, riprendete l’impasto e stendete la sfoglia.

Create dei rettangoli lunghi di sfoglia e su uno adagiate il composto del ripieno ad una distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro. Ricoprite il tutto con un’altra sfoglia e, aiutandovi con una rondella, tagliate tra i ripieni creando così dei quadrati. Fate una leggera pressione sui bordi in modo da sigillarli perfettamente.

Ora, procedete con la loro cottura e mentre cuociono, preparate la salsa. Fate sciogliere il gorgonzola in una padella antiaderente e quando si sarà completamente sciolto, unite la panna e portatela ad una leggera ebollizione. Inserite la parte restante di noci. Scolate i ravioli ormai cotti ed uniteli nella padella con il condimento.

Mantecate per bene il tutto per un paio di minuti, preparate le porzioni, spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite. Non vi resta che servire i ravioli e gustarli in compagnia.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy