Come realizzare una perfetta pasta ripiena: i trucchi

La pasta ripiena è il piatto ideale da servire in tutte le occasioni. Dai tortellini ai ravioli la scelta è ampia: ecco i trucchi per preparare una perfetta pasta ripiena 

impasto per pasta ripiena
Foto di Giulio Perricone da Pixabay

Durante le feste chi non ha preparato la pasta ripiena? Dai tortellini, ravioli e cappelletti, le preparazioni sono state tantissime. Una tradizione italiana che tra Natale e Capodanno è la protagonista indiscussa.

La pasta ripiena può essere farcita a nostro gusto e piacimento, è possibile dare sfogo alla nostra creatività e realizzare dei ripieni gustosi e saporiti. Vediamo insieme alcuni trucchi per preparare al meglio la pasta 

I trucchi per realizzare una perfetta pasta ripiena

pasta ripiena a mano
Foto di StockSnap da Pixabay

Un piatto forte della tradizione culinaria italiana è la pasta ripiena. Ci sono alcuni accorgimenti da tener presente quando ci si cimenta nella realizzazione di questa pasta. Il primo consiglio da tener presente e che non bisogna sottovalutare è il rapporto uova/farina.

Di ricette ce ne sono tantissime ma diciamo che, nella maggior parte di esse, la regola principale per un buon impasto è cento grammi di farina per uovo. Dopodiché, creato l’impasto, l’aspetto importante che determina la buona riuscita della pasta ripiena è il riposo.

E’ buona norma, infatti, avvolgere il panetto dell’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per minimo mezz’ora nel frigorifero. In questo modo viene a creare la perfetta maglia glutinica che permetterà di chiudere al meglio la pasta.

Un altro trucco importante per preparare una buona pasta sfoglia è quella di tirarla con la macchinetta. Questo perchè, sopratutto per chi non ha tanta praticità, permette di preparare una sfoglia omogenea e sottile. Nel momento in cui andrete a chiudere la pasta attorno al ripieno, essa deve essere umida e non secca.

Se vi accorgete di non avere la giusta umidità, vi basterà inumidirla ai bordi quando andrete a chiudere la pasta. Fate una pressione sui bordi per evitare la formazione di aria all’interno, altrimenti in fase di cottura la pasta ripiena può gonfiarsi ed aprirsi facendo fuoriuscire tutto il ripieno. Trucchi semplici ma fondamentali per un’ottima pasta ripiena.

 

 

Impostazioni privacy