Torta cotta in padella: ricetta facile, golosa e super veloce

In occasioni di pranzi o cena il dolce non può mai mancare. Ma se abbiamo visite improvvise? Niente paura! Ecco la ricetta di una torta cotta in padella e pronta in pochissimi minuti

mele torta in padella
Foto di NickyPe da Pixabay

Ognuno di noi prepara dolci golosi con il metodo classico che prevede la cottura al forno. Esiste però una ricetta per una torta golosissima e semplice da realizzare, ideale da preparare in caso di visite improvvise.

Questo tipo di torta si prepara in pochissimi minuti e, cosa importantissima,  si cuoce in padella. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento super veloce per realizzare una torta davvero gustosa.

Torta cotta in padella: la ricetta ed il facile procedimento

torta mele in padella
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

In caso di ospiti inattesi, è possibile preparare un dolce dell’ultimo minuto golosissimo e soprattutto senza accendere il forno. Per creare questa torta gli ingredienti che vi occorrono sono i seguenti:

  • 40 ml latte
  • 2 albumi
  • un cucchiaino lievito per dolci
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 mele
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • olio di semi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

La prima cosa che dovete fare è sbucciare e tagliare a fette sottili le mele. Mettetele in una ciotola con il succo di limone, due cucchiai di zucchero, mescolate e lasciate insaporire. Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi ed inseriteli in una ciotola dove precedentemente avete mescolate la farina, lo zucchero, il latte ed il lievito.

Amalgamate bene gli albumi agli altri ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli. Lasciate riposare il composto per qualche minuto. A questo punto, prendete una padella antiaderente da 24 cm unta con l’olio di semi.

Adagiate sul fondo le fettine di mele, versate il composto e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti. Trascorso il tempo, girate la torta allo stesso modo per la frittata e continuate a cuocere per altri cinque minuti.

A cottura ultimata, ponete la torta su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente. Spolverate lo zucchero a velo sulla superficie della torta di mele e servite. Il vostro dolce cotto in padella è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy