Rotolo di patate: ricetta facile per un ghiotto rustico

Il rotolo di sfoglia di patate è una ricetta facile da eseguire e molto ghiotta! Apprezzato da tutti anche dai più piccoli, questo rustico è davvero buonissimo

patate per rotolo sfoglia
Foto di Couleur da Pixabay

Il rotolo di sfoglia di patate è una ricetta molto gustosa. Con un esterno friabile ed un interno filante, il rustico è amato da tutti anche dai piccini di casa.

La ricetta è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie. Può essere servito come aperitivo, antipasto o secondo piatto: ogni momento è adatto per gustarlo! Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare un perfetto rotolo di sfoglia di patate.

Ingredienti

  • 1 rotolo sfoglia rettangolare
  • 4 patate medie
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 uovo
  • sale, pepe q.b.
  • 100 gr formaggio tipo edamer
  • 150 gr pancetta arrotolata

Il procedimento per realizzare un perfetto rotolo di sfoglia filante con patate e pancetta

rotolo sfoglia di patate
Rotolo sfoglia di patate con formaggio e pancetta (Fonte: Instagram)

Per preparare un rotolo di sfoglia di patate perfetto iniziate lessare le patate. Mettetele in una pentola con acqua fredda e sale grosso, fatele cuocere fino a quando non riuscirete ad entrare con la forchetta al centro di ogni patata.

Non appena sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Ora, pelate le patate e passatele all’interno di uno schiaccia patate. Mettetele in una ciotola capiente ed aggiungete il sale, il pepe, l’uovo, 50 gr di edamer a dadini ed il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro.

A questo punto, aprite il rotolo di sfoglia e copritela con il composto di patate distribuendolo uniformemente su tutta la superficie. Adagiate le fettine di pancetta, la parte restante del formaggio a fette ed iniziate ad arrotolare dalla parte più lunga. Chiudete le due estremità e trasferite il rotolo con tutto il suo foglio di carta da forno su una teglia.

Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Tenete sempre sotto controllo la cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate e servite il rotolo di sfoglia di patate e pancetta.

Buon appetito!

Impostazioni privacy