Tagliatelle viola, gorgonzola e pancetta croccante: ricetta accattivante

Le tagliatelle viola con pancetta croccante e crema di gorgonzola sono una ricetta davvero accattivante e ghiotta. Ecco come renderle perfette e saporite

cavolfiore viola per tagliatelle
Foto di georilla da Pixabay

Le tagliatelle viola sono un primo piatto delizioso, allettante ed invitante solo a vederlo. Una ricetta semplice da realizzare e che non richiede particolare dimestichezza in cucina.

Un primo piatto ideale da proporre per un pranzo della domenica o per qualsiasi altro tipo di occasione quando si vuole stupire i propri ospiti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 gr tagliatelle
  • 1 cavolo viola
  • brodo vegetale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 80 gr pancetta a cubetti
  • 80 gr gorgonzola
  • 100 ml panna
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Tagliatelle viola con pancetta e gorgonzola: il procedimento

tagliatelle viola con pancetta
Tagliatelle viola con crema al gorgonzola e pancetta croccante (Fonte: Instagram)

Per realizzare queste gustosissime tagliatelle occorre, innanzitutto, lessare il cavolo viola. Non appena è cotto, scolatelo e mettetelo nel mixer con un filo d’olio evo e frullate fino ad ottenere una crema. Lasciate da parte. Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta.

Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla con olio evo in una padella capiente ed antiaderente. Quando si appassisce unite la crema di cavolo e lasciate insaporire per qualche minuto. Calate le tagliatelle e fatele cuocere per un paio di minuti. A questo punto, scolatele ed inseritele nella padella con il condimento.

Incorporate un mestolo di brodo vegetale e portate a cottura le tagliatelle aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale. Mentre terminano di cuocere le tagliatelle, rosolate la pancetta in una padella e toglietela dal fuoco quando sarà bella croccante. Preparate la crema di gorgonzola e panna. Sciogliete il formaggio in un pentolino, aggiungete la panna e portatela ad una leggera ebollizione.

Inserite il parmigiano grattugiato nella crema al gorgonzola, mescolate e spegnete il fuoco. A questo punto le tagliatelle saranno pronte. Preparate le porzioni mettendo sul fondo del piatto la crema al gorgonzola dopodiché le tagliatelle viola e la pancetta croccante.

Ora, non vi resta che servire ed assaggiare questo primo piatto davvero delizioso e ricco di sapore: una ricetta da leccarsi i baffi! Provare per credere!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy