Sanremo, Fabrizio De André non ci è mai stato: il motivo inedito

A 22 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André emerge il motivo per il quale ha deciso di non partecipare mai al Festival di Sanremo.

Fabrizio De André
Fabrizio De André (fonte: Instagram)

Oggi ricorre il 22esimo anniversario della scomparsa del grande Fabrizio De André. L’artista genovese, autore di alcuni dei capolavori della musica italiana degli anni ’60 e ’70, non ha mai partecipato al Festival di Sanremo nel corso della sua lunga carriera.

A poche settimane dall’inizio della kermesse canora, che quest’anno si terrà dal 2 al 6 marzo, Fanpage ha riportato alla luce un’intervista che De André rilasciò al giornalista Enzo Biagi nel lontano 1985 nel corso della quale spiegò i motivi di questa sua decisione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sanremo 2021, reunion degli ABBA? La spiegazione di Amadeus

Perché De André non ha mai partecipato a Sanremo

Il motivo sta tutto nella sensibilità del cantautore. Infatti, stando a quello che lui stesso disse a Biagi, non avrebbe mai potuto sopportare il fatto che i sentimenti potessero essere oggetto di una competizione. Salendo su quel palco, dice De André, non si può fare a meno di mettersi a nudo davanti agli spettatori.

Avrebbe partecipato soltanto se fosse stata una semplice gara tra voci, anzi, tra “ugole” per citare le sue esatte parole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fanpage.it (@fanpage.it)

Su Instagram, sotto il post pubblicato da Fanpage, sono poi piovuti i commenti a favore della decisione di Fabrizio De André da parte dei suoi fan che continuano a essere tanti nonostante siano passati molti anni dalla sua scomparsa.

Il ricordo di Faber a 22 anni dalla sua morte

Sono tanti gli artisti che oggi hanno reso omaggio a Fabrizio De André, scomparso l’11 gennaio del 1999 dopo una lunga malattia. Tra questi spicca l’omaggio di Vasco Rossi, a cui Faber era legato da una profonda amicizia.

“Anarchici, individualisti, noi, amici fragili, accomunati dalle nostre diversità…” scrive il rocker di Zocca per accompagnare un video in cui, in un frammento, appare in compagnia proprio di De André e della compagna di una vita Dori Ghezzi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

 

Impostazioni privacy