Calendario Formula 1 2021, ufficiale: grande ritorno in pista

La FIA ha ufficializzato il calendario della prossima stagione di Formula 1. Ci sarà un grande ritorno che farà felici tutti i tifosi italiani. La conferma dopo la gara del 2020.

bollettino 5 gennaio
Formula 1 (Fonte GettyImages)

Tutti i fan italiani della Formula 1 esultano: torna ufficialmente, e stabilmente, nel calendario della massima competizione iridata il Gran Premio di Imola. La FIA ha reso noti gli impegni della stagione che si aprirà tra poco più di 2 mesi, annunciando come il circuito toscano si sia guadagnato la conferma dopo il ritorno in pista avvenuto lo scorso settembre. Imola, prima del 2020, mancava dal calendario motoristico da 17 anni e pochi mesi fa fu Hamilton su Mercedes a trionfare sulla pista italiana.

Saranno quindi due gli impegni iridati sul territorio nazionale: a Imola si correrà il prossimo 16 aprile (il weekend inizierà il 16), mentre Monza mantiene la sua data settembrina. Una conferma importante per il Gran Premio dell’Emilia. Previste in totale 23 gare, con l’esordio del mondiale che avverrà il weekend del 26-28 marzo in Bahrain dopo lo slittamento a fine calendario del gran premio d’Australia, tradizionalmente corsa d’apertura della stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Hamilton, quanto ha guadagnato nel 2020? Cifra record

Calendario Formula 1: tutte le gare ufficiali della stagione

Imola non sarà l’unica “novità” della stagione. Un gran premio inserito per necessità nell’ultimo calendario, fortemente caratterizzato da molte assenze di gare extra europee, che ha dovuto “rispolverare” altri circuiti disponibili nel Vecchio Continente, oltre a fare doppie tappe su altre piste per riempire tutte le caselle del mondiale. Imola venne corsa nel 2020 proprio per questo motivo, in virtù dell’indisponibilità di altri circuiti “bloccati” dal Covid.

Conferma importante insomma per il Gp di Emilia, che porta a due le cose casalinghe nazionali nel prossimo mondiale di Formula 1. Il calendario ufficiale è stato comunicato solo pochi minuti fa dalla FIA (la Federazione internazionale dell’automobile) attraverso un tweet. La stagione 2021, insomma, si appresta ad occupare i blocchi di partenza in attesa dell’accensione del semaforo verde.

formula 1 piloti podio
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (Getty Images)

Potrebbe però essere un calendario in divenire, fortemente influenzato dall’andamento della pandemia.

 

 

Impostazioni privacy