Pennette con crema di tartufo: ricetta semplice e veloce

Le pennette con crema di tartufo sono una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare. Un primo piatto prelibato dal profumo unico ed inconfondibile. Ecco la ricetta

tartufo per ricetta pennette
Foto di WikiImages da Pixabay

Le pennette con crema di tartufo sono un primo piatto delizioso e prelibato, dal gusto unico ed inconfondibile. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione.

La crema al tartufo è una salsa deliziosa, dal gusto intenso facilmente reperibile in tutti i supermercati. Ottima per condire la pasta ma anche per farcire bruschette di pane e crostini. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 350 gr pennette
  • 4 cucchiai crema al tartufo
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • 200 ml panna da cucina
  • sale, pepe q.b.

Pennette con crema di tartufo: il procedimento per renderle perfettamente saporite e cremose

pasta con crema tartufo
Pennette con crema di tartufo (Fonte: Facebook)

Per preparare questo delizioso primo piatto iniziate con mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio con olio evo.

Non appena l’aglio si imbiondisce, toglietelo dalla padella ed incorporate la panna. Dopo un paio di minuti aggiungete la crema di tartufo, salate, pepate e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Portate ad una leggera ebollizione dopodiché spegnete il fuoco.

A questo punto, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Inserite un mestolo di acqua di cottura della pasta nel condimento. Ad un minuto dal termine di cottura, scolate le pennette ed unitele nella padella con il condimento.

Mantecate e fate andare per un minuto a fuoco vivace. Spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Grattugiate un po’ di tartufo sulla pasta e servite. Il vostro primo piatto profumato e prelibato è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy