Da Gloria Guida ad Edwige Fenech: la top 6 della commedia sexy – FOTO

Uno dei generi più iconici del nostro cinema. La commedia sexy all’italiana vanta decine e decine di bellissime attrici protagoniste: ecco la nostra top 6

Barbara Bouchet
Barbara Bouchet (Gettyimages)

Ha fatto la fortuna del cinema italiano anni ’60 e ’70. La commedia sexy all’italiana, noto sottogenere soft erotico della commedia italiana, nasce alla fine del 1960. Con l’obiettivo di attirare la maggior parte del pubblico di sesso maschile, si impone grazie alle magistrali interpretazioni di importanti comici del panorama televisivo e cinematografico, insieme a una modella/attrice protagonista.

Indimenticabili le performance di Alvaro Vitali, Mario Corotenuto e Lino Banfi, in decine e decine di pellicole prodotte durante il decennio 60-70. Tra stereotipati luoghi comuni dell’epoca e cliché a volontà, spiccano le interpretazioni di vere e proprio sex symbol. Un enorme successo al botteghino, non solo in Italia, ma anche oltre al confine. Ecco la nostra personale classifica delle 6 attrici che hanno fatto la storia di tale genere.

Commedia sexy all’italiana, la top 6: FOTOGALLERY

Edwige Fenech, Grazie Nonna
Edwige Fenech, Grazie Nonna (Foto dal web)

In un periodo, quello della fine degli anni ’60, di piena rivoluzione sessuale, la commedia sexy all’italiana ha contribuito allo sfatamento di diversi tabù. Non solo nel mondo del cinema, anche e soprattutto a livello culturale. Molte pellicole infatti, sono state apprezzate anche in età contemporanea, 40 anni dopo le loro uscite nelle sale.

Regine del genere, ovviamente le modelle e le attrici dell’epoca, che con inediti nudi integrali hanno rivoluzionato il panorama cinematografico del tempo. Ecco la nostra top 6:

Regina del genere, sicuramente la strepitosa Edwige Fenech, dominatrice insieme a Lino Banfi e Alvaro Vitali.

Edwige Fenech
Edwige Fenech (youtube)

Al secondo posto, impossibile non collocare Barbara Bouchet. Strepitosa nelle interpretazioni di “Una cavalla tutta nuda”, “Spaghetti a Mezzanotte” e “Milano calibro 9”.

Barbara Bouchet e Lino Banfi
Barbara Bouchet e Lino Banfi (Foto dal web)

Sul podio anche Gloria Guida. Appena 20enne, ai tempi delle sue prime performance, ha conquistato il mondo del cinema grazie a film del calibro di “La Minorenne” e “La liceale nella classe dei ripetenti”

Gloria Guida, La liceale nella classe dei ripetenti
Gloria Guida, La liceale nella classe dei ripetenti (Screenshot)

Al quarto, quinto e sesto posto troviamo altre icone del genere, ovvero Laura Antonelli, Anna Maria Rizzoli e Michela Miti.

Laura Antonelli, Peccato Veniale
Laura Antonelli, Peccato Veniale (Screenshot)
Annamaria Rizzoli, La ripetente fa l'occhietto al preside
Annamaria Rizzoli, La ripetente fa l’occhietto al preside (Foto dal web)
Michela Miti
Michela Miti (Youtube)

 

Impostazioni privacy