Grissini ritirati dalla vendita: c’è rischio chimico

Ci risiamo! A causa della presenza di ossido di etilene, il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dalla vendita di alcuni grissini. Ecco le informazioni più dettagliate

grissini ritirati ossido etilene
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul suo sito ufficiale, la comunicazione con la quale ha annunciato il ritiro dalla vendita di alcuni grissini. Ancora una volta il motivo sembrerebbe la presenza di ossido di etilene che, come già spiegato in altri articoli, è nocivo per la salute. Vediamo insieme le informazioni più dettagliate riguardanti i prodotti oggetti del richiamo.

Ritirati dalla vendita grissini per presenza ossido di etilene

grissini ritirati ossido etilene
Grissini ritirati dalla vendita per possibile presenza ossido di etilene (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dalla vendita di alcuni prodotti a causa della presenza di ossido di etilene. I prodotti oggetto del richiamo sono i seguenti:

  • Mini grissini semi e cereali bio 150 gr a marchio Il Gigante bio, commercializzati da Rialto S.p.A. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). Il numero di lotto è 210217 ed il termine minimo di conservazione è 17/02/2021. I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 150 gr.
  • Mini grissini semi e cereali bio 200 gr a marchio Sfizzi Valdadige Biologici, commercializzati e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). Il numero di lotto è 210131 ed il termine minimo di conservazione è 31/01/2021. I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 200 gr.
  • Mini grissini semi e cereali il biologico 100 gr a marchio Il Viaggiator Goloso, commercializzati da UNES MAXI S.p.A. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). I numeri di lotti sono 210129 e 210205 ed i termini minimi di conservazione sono 29/01 e 05/02/21 . I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 100 gr.
  • Mini grissini semi e cereali 200 gr a marchio Sfornamore, commercializzati da MAXI Dì S.r.l. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). I numeri di lotti sono 210206 e 210218 ed i termini minimi di conservazione sono 06 e 18/02/21 . I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 200 gr.

Cosa fare in caso di acquisto

A causa della possibile traccia di ossido di etilene nei semi di sesamo proveniente dall’India, tutti coloro che hanno acquistato i prodotti sopraindicati sono tenuti a non consumarli e a riconsegnarli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

grissini richiamati rischio chimico
Grissini ritirati dalla vendita per possibile presenza ossido di etilene (Fonte: Ministero della Salute)

 

Impostazioni privacy