Orzotto al pomodoro e quartirolo: ricette facile e saporita

L’orzotto al pomodoro e quartirolo è una ricetta saporita e deliziosa. Facile da preparare è un primo piatto sano e genuino. Ecco il procedimento per renderlo cremoso

orzo per ricetta pomodoro
Foto di gaetano28 da Pixabay

L’orzotto al pomodoro è un primo piatto semplice, sano e genuino. Un’ottima alternativa al riso ed è veramente ricco di gusto. Può essere condito come meglio preferite e con ciò che più vi piace: ad ogni modo sarà sempre appetitoso. Una idea originale per far mangiare i cereali anche ai più piccoli di casa o a chi ha il palato più esigente.

Una delle ricette più buone è quella con i funghi ma c’è da dire che cotto semplicemente con il pomodoro ed un formaggio saporito, l’orzo è una bontà! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un ottimo orzotto saporito e cremoso.

Ingredienti

  • 320 gr orzo
  • 160 ml salsa pomodoro
  • 180 gr quartirolo
  • basilico q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1 litro e mezzo brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio evo q.b.

Come preparare un orzotto cremoso e gustoso

orzotto al pomodoro saporito
Orzotto al pomodoro e quartirolo (Fonte: Instagram)

Per realizzare questo piatto sano e genuino iniziate con rosolare lo scalogno con olio evo. Non appena si appassisce, unite l’orzo e fatelo insaporire qualche secondo. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.

A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e lasciate insaporire un paio di minuti dopodiché versate, poco alla volta, il brodo vegetale e portate a cottura l’orzo. Fate cuocere per il tempo necessario alla cottura del cereale.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco, irrorate con olio evo, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e mescolate. Lasciate riposare qualche secondo e preparate le porzioni. Ora, distribuite su ogni piatto il quartirolo sbriciolato e servite. Vedrete come non potrete più fare a meno dell’orzotto!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy