Linguine al pesto di finocchi e noci: ricetta ghiotta e veloce

Le linguine al pesto di finocchi e noci sono una ricetta sfiziosa, gustosa e velocissima da preparare. Un’ottima alternativa al classico pesto che tutti conosciamo

finocchio per pesto linguine
Foto di tove erbs da Pixabay

Le linguine al pesto di finocchi e noci sono un primo piatto veloce e sfizioso da preparare. Un’ottima alternativa al pesto che tutti noi conosciamo e perfetta da cucinare quando si ha poco tempo a disposizione da passare in cucina.

Un condimento fresco e con una nota croccante data dalle noci che potete tranquillamente sostituire anche con nocciole, mandorle o pinoli. Vediamo insieme come preparare queste linguine super gustose in soli dieci minuti.

Ingredienti

  • 350 gr linguine
  • 1 finocchio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di noci tritate
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Linguine al pesto di finocchi: il procedimento

linguine al pesto finocchi
Linguine al pesto di finocchi (Fonte: Instagram)

Per preparare le linguine al pesto di finocchi iniziate pulendo il finocchio eliminando le parti più esterne dure. Sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Prendete una padella e fate rosolare l’olio evo con lo spicchio d’aglio.

Non appena l’aglio si imbiondisce unite i finocchi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a coperchio chiuso finché non si ammorbidiscono. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Calate le linguine e fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Ora, prendete i finocchi e metteteli in un mixer. Aggiungete l’olio evo, metà parte delle noci ed un mestolo di acqua della pasta e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Mettete di nuovo nella padella e lasciate parte. Scolate le linguine ed unitele al pesto di finocchi. Incorporate la parte restante delle noci tritate e mantecate per qualche secondo. A questo punto, preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy