Pasticcio di tortellini: una ricetta da leccarsi i baffi! Favolosa

Il pasticcio di tortellini è una ricetta davvero ghiotta. Un primo piatto ricchissimo di gusto e che conquisterà tutti i vostri ospiti! Ecco come renderlo perfetto e filante

tortellini al forno bianco
Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Il pasticcio di tortellini è un primo piatto perfetto da proporre per qualsiasi occasione, un’ottima alternativa ai classici tortellini in brodo. Una ricetta che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini, e dal successo garantito.

Esistono diverse varianti per i tortellini al forno, possono essere preparati anche al sugo! Oggi vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare dei tortellini al forno in bianco, filanti e ricchi di gusto.

Ingredienti

  • 500 gr tortellini
  • 750 ml besciamella
  • 200 gr speck
  • 150 gr provola affumicata
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 90 gr noci
  • 1/2 scalogno
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Come preparare un perfetto pasticcio di tortellini al forno

pasticcio tortellini al forno
Pasticcio di tortellini al forno con besciamella, speck, noci e provola (Fonte: Instagram)

Per realizzare questa vera leccornia iniziate con tagliare a listarelle lo speck. Prendete una padella antiaderente e fate appassire lo scalogno. Aggiungete lo speck, fatelo rosolare per bene e non appena è pronto spegnete il fuoco. Mettete una pentola con acqua salata per la cottura dei tortellini.

Mentre l’acqua arriva ad ebollizione, preparate la besciamella. A questo punto, calate i tortellini, cuoceteli per metà del tempo indicato sulla confezione e scolateli. Metteteli in una ciotola e conditeli con la besciamella, il parmigiano grattugiato, lo speck rosolato, le noci tritate e la provola a cubetti. Mescolate per far amalgamare bene il tutto e versatelo in una pirofila unta con olio evo.

Livellate bene, ricoprite la superficie con altro parmigiano ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti finché non si forma una crosticina. Trascorso il tempo, sfornate i tortellini, lasciate riposare un paio di minuti e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo pasticcio ghiotto, filante e davvero saporito.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy