Joe Biden, il presidente Usa conquista un altro record: mai prima d’ora!

Il neo presidente Joe Biden alla vigilia del giuramento da Capo dello Stato ha già centrato due record: di cosa si tratta

Joe Biden
Joe Biden (Getty Images)

Anche poche ore e Joe Biden vivrà il suo D-Day, il giorno del giuramento come Presidente degli Stati Uniti d’America. Il candidato Dem ha vinto le elezioni dello scorso novembre e domani potrà dare ufficialmente il via al suo mandato quadriennale in una Washington blindatissima, tra misure anti Covid ed il timore di nuove proteste dei sostenitori di Trump come accaduto lo scorso 6 gennaio.

Un compito non facile, con Biden che ha già annunciato di voler firmare una sfilza di provvedimenti al suo primo giorno di lavoro. Decreti che andranno in controtendenza con le scelte politiche di Donald Trump, il suo predecessore che non lo accoglierà alla Casa Bianca come vuole la prassi.

Gli Stati Uniti, sotto la presidenza Biden, torneranno nell’Oms e negli accordi di Parigi sul cambiamento climatico ma saranno presi provvedimenti anche in tema di Covid, primo fra tutti l’obbligo di indossare la mascherina negli uffici federali.

Joe Biden, i record conquistati

Joe Biden
Joe Biden (Getty Images)

Il Dem non ha quindi dato ancora via al suo mandato eppure ha già stabilito due record, non di poco conto, entrambi relativi all’età. Joe Biden, infatti, sarà il Presidente degli Stati Uniti più anziano della storia della Repubblica a stelle e strisce. Lo scorso 20 novembre, infatti, l’uomo ha compiuto 78 anni.

Altro record sempre legato all’età per Biden ma stavolta sulla sua precocità e non anzianità. E’ stato infatti tra i più giovani a diventare senatore; nello Stato del Delaware è stato eletto nel 1972 all’età di 29 anni. Il neo presidente, però, non se ne preoccupa, perché più volte si è definito di “transizione” in vista delle nuove leve Dem.

Joe Biden
Joe Biden (Getty Images)

Esperienza e saggezza gli hanno portato i 78 anni compiuti ha sostenuto, considerato come nel corso della sua carriera politica ha anche rivestito i panni del vice presidente sotto il doppio mandato di Obama. Ed è quindi pronto a ripartire dalle lezioni imparate durante gli otto anni a fianco dell’ex Presidente.

Impostazioni privacy