Il Covid colpisce ancora: decisione sofferta, Carnevale annullato

Il Covid continua a funestare il mondo intero nonostante l’arrivo dei vaccini: continuano le limitazioni, arriva lo stop al Carnevale. E’ stato annullato

Carnevale
Carnevale (Getty Images)

Il Covid ha rivoluzionato le vite della popolazione mondiale, ed il Carnevale ormai prossimo non è esente da ciò. Migliaia di morti ogni giorno, una situazione ancora allarmante nonostante l’avvio della somministrazione dei vaccini; come se non bastasse, preoccupano anche le varianti, più contagiose ed aggressive.

E’ ormai un anno che il mondo sta lottando con la pandemia e sono già tantissimi gli eventi inviati o cancellati addirittura. Concerti, manifestazioni sportive come gli Europei di calcio, perfino le Olimpiadi di Tokyo, tutte situazioni dannose per gli assembramenti, assolutamente da evitare per non far aumentare il contagio.

E se anche in questo 2021 i giochi olimpici siano a rischio, è ormai ufficiale la cancellazione de “l’Evento” per il Brasile ed i suoi cittadini. Stiamo parlando, ovviamente, del famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Molto più di una festa, una vera e propria tradizione che coinvolge i cittadini di tutto il mondo.

Carnevale rinviato: la decisione del sindaco

Carnevale
Immagini del Carnevale di Rio del 22020 (Getty Images)

Le strade della metropoli verdeoro si affollano con sfilate in maschera che attirano nel Paese ogni anno migliaia di spettatori. D’altronde è uno spettacolo unico, addirittura atteso un anno intero in Brasile. Quest’anno, invece, non vedremo il sambodromo in Avenida Marquês de Sapucaí.

Nessuna celebrazione, di carri nemmeno l’ombra e mancherà anche la sfida tra le scuole di samba per il predominio della città. Un evento più unico che raro, perché dal 1912 – oltre un Secolo quindi – il Carnevale non veniva rinviato; in quel caso fu per il decesso di un ministro.

E’ stato il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, a dare la terribile notizia che, certamente, ha devastato tutti i brasiliani. Il Carnevale era in programma dal 13 al 16 febbraio ed il primo cittadino ha anche escluso come la manifestazione si possa rinviare a luglio. “Organizzarlo è impossibile, considerate le vaccinazioni in atto“.

Carnevale
Immagini del Carnevale di Rio del 22020 (Getty Images)

Il Brasile, d’altronde, è il Paese più colpito del globo dal Covid-19; ha il numero più alto di decessi per pandemia nel mondo e la situazione è davvero complicata.

Impostazioni privacy