Dolce di carnevale: la ricetta delle frappe ripiene di Nutella

Ecco la ricetta per realizzare delle gustosissime frappe ripiene con un cuor di Nutella: il dolce goloso che non deve assolutamente mancare durante il periodo di carnevale

nutella per frappe ripiene
Foto di sipa da Pixabay

Le frappe sono una ricetta golosa per cui tutti impazziscono, sia grandi che piccini. Semplici, al cacao, fritte o al forno sono una vera delizia ma c’è da dire che le frappe ripiene con la Nutella sono sublimi! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare delle ottime frappe ripiene.

Ingredienti

  • 400 gr farina 00
  • 2 uova
  • 60 gr burro
  • 60 gr zucchero
  • 3 cucchiaini lievito per dolci
  • 50 ml strega, limoncello o brandy
  • nutella q.b.
  • olio per friggere q.b.

Frappe ripiene di Nutella: il procedimento facile e veloce

frappe ripiene di nutella
Frappe ripiene con Nutella (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare delle ottime frappe ripiene iniziate con mettere in una ciotola capiente la farina ed il lievito setacciati. A questo punto, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro precedentemente fuso, il liquore e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, trasferite il composto su una spianatoia ed impastate a mano.

Ora, avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per minimo 45 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto di impasto e stendetelo aiutandovi dapprima con il matterello e poi con la macchina per la pasta in modo da creare delle sfoglie sottilissime.

Adagiate ciascuna sfoglia sul piano da lavoro e riempite il centro con la Nutella. A questo punto, prendete una seconda sfoglia ed adagiatela su quella con la nutella. Fate una leggera pressione tra un ripieno e l’altro in modo da sigillare bene le due sfoglie.

Ora, con una rotella dentellata passate tra un ripieno e l’altro creando così le frappe. Terminato tutto l’impasto non vi resta che procedere con la cottura delle frappe che può essere sia fritta che al forno.

Buon dolcetto a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy