Gnocchi di fagioli cannellini: la ricetta semplice, invitante ed allettante

Gli gnocchi di fagioli cannellini sono una ricetta gustosa, semplice e veloce da realizzare. Un primo piatto invitante ed allettante dal gusto saporito

fagioli per ricetta gnocchi
Foto di Ariel Núñez Guzmán da Pixabay

Gli gnocchi di fagioli cannellini sono un primo piatto semplice, gustoso ed economico. Una ricetta facilissima che si prepara in pochissimi minuti e che sorprenderà tutta la vostra famiglia. Un’ottima idea per qualsiasi occasione e da proporre quando si vuole presentare un piatto ricco di gusto e diverso dai soliti gnocchi che tutti conosciamo. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo piatto originale di gnocchi.

Ingredienti

  • 400 gr fagioli cannellini
  • 200 gr farina 00
  • 1 patate
  • sale, pepe q.b.
  • burro q.b.
  • salvia, rosmarino q.b.

Gnocchi di fagioli cannellini: il procedimento per renderli appetitosi

gnocchi di fagioli cannellini
Foto di Nancy Mure da Pixabay

Per realizzare questi gnocchi deliziosi ed originale iniziate con lessare la patata. Non appena è pronta, scolatela, fatela raffreddare e sbucciatela. A questo punto, frullate i fagioli cannellini dopo averli privati del loro siero e riponeteli su una spianatoia infarinata.

Aggiungete la patata schiacciata con lo schiacciapatate, la farina ed iniziate ad impastare finché non otterrete un impasto omogeneo e ben amalgamato. Ora, tagliate l’impasto e create dei rotolini delle stesse dimensioni. Tagliate a pezzetti ciascun rotolino creando gli gnocchi.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando arriva ad ebollizione calate gli gnocchi. Nel frattempo, preparate il condimento. Prendete una padella capiente antiaderente e fate sciogliere il burro aggiungendo poi rosmarino e salvia.

Non appena gli gnocchi vengono a galla, scolateli con una schiumarola ed inseriteli nella padella con il burro. Mantecate per qualche minuto per insaporire bene il tutto. A questo punto, preparate le porzioni e servite finché son caldi. La ricetta degli gnocchi di fagioli cannellini è terminata e pronta per essere gustata.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy