Ricetta spaghetti croccanti con speck: semplici, gustosi ed appetitosi

Gli spaghetti croccanti con speck sono una ricetta appetitosa e semplicissima da realizzare. Un primo piatto che conquista tutti anche i palati più raffinati

spaghetti
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Gli spaghetti croccanti con speck sono un primo piatto davvero appetitoso. La ricetta è molto semplice da eseguire e non richiede particolari doti culinarie. Ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e si va di fretta.

Un primo piatto colorato, sfizioso e saporito, adatto ad un pranzo o cena in allegria con amici o parenti. Il piatto è soggetto a variazioni a seconda dei propri gusti. Questi spaghetti possono essere arricchiti con più ingredienti come cipolla, porri, prosciutto cotto, pomodorini etc. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per realizzare questo primo piatto in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 100 gr speck
  • 1/2 scalogno
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • coriandolo q.b.

Spaghetti speck e pangrattato: il procedimento per renderli perfetti

spaghetti pangrattato e speck
Spaghetti con pangrattato e speck (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo primo piatto semplice e delizioso iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in padella con l’olio evo.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite lo speck precedentemente tagliato a listarelle e fatelo rosolare per bene, fate attenzione a non bruciarlo! Calate gli spaghetti e portateli a cottura. Incorporate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con lo speck.

A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e ripassateli nella padella con lo speck. Aggiungete tre cucchiai di pangrattato, mantecate per qualche minuto e preparate le porzioni. Spolverizzate ogni piatto con del coriandolo e servite. Non vi resta che assaggiare questi spaghetti semplici ma allo stesso tempo ghiottissimi!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy