Risotto zafferano e limone: ricetta ideale per intolleranti e celiaci

Il risotto limone e zafferano è una ricetta light e ricca di  gusto. Un primo piatto adatto a tutti anche a coloro che soffrono di intolleranze. Ecco la ricetta

risotto con limone zafferano
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto al limone e zafferano è un primo piatto profumato, leggero, sano e nutriente. Senza l’aggiunta di latticini e con ingredienti senza glutine, questo risotto è perfetto per chi soffre di intolleranze e celiachia. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale da proporre quando si vuole presentare qualcosa di originale senza perdere troppo tempo in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un risotto perfettamente gustoso e cremoso.

Ingredienti

  • 350 gr riso
  • 1 limone
  • 1 bustina zafferano
  • 80 gr speck
  • 1/2 scalogno
  • 1 lt di brodo vegetale senza glutine
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Risotto limone e zafferano: come preparare il brodo vegetale senza glutine

risotto al limone zafferano
Risotto cremoso al limone e zafferano (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un risotto perfetto anche per chi è celiaco occorre utilizzare il brodo vegetale senza glutine. La cosa che dovete sapere è che il dado è sconsigliato perché potrebbe contenere tracce di lattosio e conservanti vari, per cui preparate un classico brodo. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla e patata, portate a bollore e cuocete finché le verdure non sono completamente cotte.

Pronto il brodo, cominciate con la cottura del riso. Prendete una pentola e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena si appassisce unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il succo di limone e lasciate insaporire un minuto. A questo punto, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto incorporando altro brodo non appena il precedente si è ristretto.

Nel frattempo rosolate lo speck tagliato a listarelle in un pentolino con un filo d’olio evo. A cinque minuti dal termine di cottura del risotto inserite lo zafferano, mescolate e terminate di cuocere. Ora, preparate le porzioni, spolverizzate la superficie con la scorza di limone grattugiata, aggiungete lo speck croccante e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy