Risvegliare i sensi? La ricetta di un condimento stuzzicante

Ecco la ricetta di un condimento per la pasta che risveglia tutti i sensi. Un sugo assolutamente da provare e proporre ai nostri ospiti

porri per condimento pasta
Foto di bazinga1k980 da Pixabay

Esiste un sugo per condire i primi piatti capace di suscitare molte sensazioni e risvegliare i nostri sensi. Una preparazione semplice ed allo stesso tempo speciale, perfetta per condire tutti i tipi di pasta corta. Con pochi ingredienti è possibile creare un piatto davvero eccezionale. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questo sugo.

Il procedimento per preparare un sugo sensazionale!

condimento per pasta gustoso
Pasta con un condimento sensazionale: sugo con porri e salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo gustoso condimento vi occorrono pochi e semplici ingredienti e sono:

  • 250 porri
  • 150 gr salsiccia
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • 100 ml panna da cucina

Le quantità sono perfette per circa 250 gr di pasta. Iniziate pulendo i porri e dopo averli puliti e lavati per bene, tagliateli a fettine sottili. Prendete una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio evo ed unite il porro tagliato. Fate rosolare il porro per qualche minuto dopodiché allungatelo con un goccio d’acqua calda e continuate la cottura finché non evapora del tutto.

Nel frattempo, fate rosolare la salsiccia precedentemente sbriciolata in un’altra padella capiente ed incorporatela successivamente al porro. Sfumate il tutto con il vino bianco e fate andare a fuoco vivace. Evaporata tutta la parta alcolica, abbassate la fiamma ed aggiungete la panna da cucina portandola ad una leggera ebollizione. A questo punto, spegnete il fuoco.

Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Calate la pasta dal formato che preferite e scolatela quando sarà cotta. Unite un mestolo di acqua di cottura nel condimento, versateci la pasta e mantecate per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, preparate le porzioni e servite. Non vi resta che gustare questo piatto meraviglioso e che risveglierà tutti i vostri sensi: un piatto ideale da proporre anche a San Valentino!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy