Calamaro ripieno: la ricetta con i friarielli e la provola è ancor più ghiotta

Una ricetta adatta a qualsiasi tipo di occasione è quella del calamaro ripieno con friarielli e provola affumicata. Un secondo piatto di pesce gustoso e prelibato, che vi conquisterà dal primo assaggio! 

calamari da imbottire
Foto di TWNN da Pixabay

I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce davvero delizioso. Esistono diverse varianti della ricetta ma quella con il ripieno di friarielli e provola affumicata è una bontà unica che vi conquisterà dal primo assaggio! Una ricetta semplice da realizzare e che tutti possono eseguirla anche chi non ha grandissima dimestichezza in cucina. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare dei calamari unici e speciali

Ingredienti

  • 500 gr friarielli puliti
  • 1 provola affumicata
  • 4 calamari medie dimensioni
  • 1 aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Calamaro ripieno con friarielli e provola: il procedimento per renderli saporiti

calamaro ripieno con friarielli
Calamaro ripieno con friarielli e provola affumicata (Fonte: Instagram)

Per eseguire la ricetta di questo piatto iniziate con pulire i friarielli (il peso al netto degli scarti deve essere di 500gr). Prendete una padella antiaderente e fate rosolare il peperoncino con lo spicchio d’aglio. Inserite i friarielli, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio finché non si appassiscono. Aggiustate di sale e quando sono cotti spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente.

Ora, pulite i calamari, tagliate le alette e cuocetele per un paio di minuti in un padella con un filo d’olio evo. Scottate entrambi i lati dei calamari in un’altra padella in modo tale che si gonfino e sarà più facile imbottirli. Prendete i friarielli, togliete l’aglio ed il peperoncino e sminuzzateli; fate la stessa cosa con la provola dopodiché mescolateli insieme.

A questo punto, imbottite ciascun calamaro con il composto di friarielli e provola e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate con un filo d’olio evo, salate ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate a fette i calamari, sistematele su un piatto da portata e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy