Clementini ripieni: ricetta di un dessert goloso e succoso

I clementini ripieni di crema sono una ricetta di stagione originale e molto gustosa. Un dessert perfetto da servire in ogni tipo di occasione. Scopriamo come realizzarli

clementini frutta invernale
Foto di kinkates da Pixabay

I clementini ripieni sono il dessert perfetto da servire in qualsiasi tipo di occasione e che conquisterà tutti i vostri ospiti. Un dolce al cucchiaio goloso e succoso reso speciale dal gusto aspro del frutto e la dolcezza della crema. Vediamo insieme la ricetta facile e veloce per realizzare questo dolce davvero speciale.

Ingredienti

  • 8 clementini
  • 250 ml panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiai amido mais

Come fare i clementini ripieni di crema: il procedimento

clementini ripieni di crema
Clementini ripieni di crema al mandarino (Fonte: Facebook)

Per realizzare questa ricetta iniziate con lavare bene i clementini. Asciugateli con un panno pulito dopodiché tagliate la calotta superiore. Ora, aiutandovi con un cucchiaino, svuotateli delicatamente prendendo tutta la polpa che andrete ad inserire in una ciotola.

Terminata questa fase, avvolgete le calotte ed i gusci nella pellicola e riponeteli in freezer. Nel frattempo, frullate la polpa dei clementini fino ad ottenere un succo e mettetelo da parte. In una ciotola capiente unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais. Lavorate il tutto o a mano o con la frusta elettrica dopodiché inserite il succo dei clementini.

Trasferite il composto in un pentolino, aggiungete la buccia del limone e fate cuocere a fuoco basso finché non otterrete una crema liscia e setosa. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Non appena la crema si è freddata, incorporate la panna precedentemente montata e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto.

Ora, tirate fuori dal congelatore i gusci dei clementini e riempiteli con la crema ottenuta. Chiudete ciascun clementino con i gusci, conservateli in frigo e tirateli fuori all’occorrenza. Non vi resta che gustare questo dolce al cucchiaio dal sapore unico e speciale!

Buon dessert a tutti!

 

Impostazioni privacy