Spaghetti all’arancia: ricetta di un primo piatto semplice da realizzare

Gli spaghetti all’arancia sono una ricetta semplice e veloce da realizzare. Un primo piatto adatto a chi va di fretta! Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento

succo arancia per spaghetti
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

L’arancia è un tipo di frutto che si presta a moltissime ricette culinarie. Dopo il petto di pollo all’arancia ed il risotto, ecco un altro primo piatto delizioso che potete preparare in pochissimo tempo: gli spaghetti! Il procedimento per realizzare questo piatto è molto semplice ed è adatto anche a coloro che hanno poca dimestichezza in cucina. Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 4 arance
  • 1/2 cucchiaino zenzero
  • 1/2 scalogno piccolo
  • 250 ml panna liquida
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Spaghetti all’arancia: come renderli perfettamente gustosi e cremosi

spaghetti all'arancia
Spaghetti cremosi all’arancia (Fonte: Facebook)

Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento. Prendete una padella antiaderente e capiente, fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con olio evo, zenzero e la buccia dell’arancia (quando togliete la buccia dal frutto, cercate di non prendere la parte bianca dell’arancia). Aggiungete un paio d’acqua calda per non far bruciare il tutto.

Dopo un paio di minuti, incorporate il succo delle arance, lasciate cuocere per un minuto ed inserite la panna. Portate ad una leggera ebollizione dopodiché spegnete il fuoco. Aggiustate di sale e pepate. A questo punto, calate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Non appena sono cotti, scolateli (mantenete un po’ della loro acqua) e versateli nella padella con il condimento.

Mantecate per un paio di minuti e se ritenete necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire questi spaghetti dal sapore e profumo agrumato! Un risultato che vi sorprenderà e che riproporrete di sicuro!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy