Spaghetti del maresciallo: ricetta cremosa, appetitosa e veloce da preparare

Gli spaghetti del maresciallo sono un primo piatto semplice e ricco di gusto con una ricetta velocissima da realizzare. Ideale quando si va di fretta! Scopriamo la ricetta

spaghetti
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Gli spaghetti del maresciallo sono un primo piatto delizioso e cremoso realizzato con pochissimi ingredienti. Una pietanza che si prepara in pochi minuti ed è ideale, quindi, per chi va di fretta. Semplici, cremosi e saporiti, questi spaghetti piacciono a tutti soprattutto ai più piccoli. La ricetta è adatta anche a coloro che non hanno una grandissima manualità con i fornelli! E’ davvero semplicissima. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzare gli spaghetti del maresciallo ed il procedimento per renderli perfettamente gustosi e cremosissimi.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 100 gr pancetta affumicata a cubetti
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1/2 scalogno
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Spaghetti del maresciallo: il procedimento facile e veloce

spaghetti al pomodoro pancetta
Spaghetti del maresciallo: con pomodoro, panna e pancetta (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento. Prendete una padella e fate scaldare un filo d’olio evo con la pancetta affumicata. Lasciate rosolare leggermente dopodiché aggiungete lo scalogno e fatelo appassire.

Ora, incorporate la passata di pomodoro e cuocete per circa una decina di minuti. A questo punto, aggiungete la panna e portatela ad una leggera ebollizione. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Calate gli spaghetti e scolateli al dente. Inseriteli nella padella con il sugo e cuocete il tutto a fiamma viva per un paio di minuti amalgamando bene gli ingredienti. Inserite qualche foglia di basilico fresco e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo deliziosissimo primo piatto. A chi piace, può spolverizzare gli spaghetti con del parmigiano grattugiato.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy